Ortisei

Ortisei

Con circa 5000 residenti Ortisei è la località principale della Val Gardena, una delle aree a maggiore vocazione turistica delle Dolomiti.

Località preferita dagli appassionati della neve il cui centro abitato sorge a 1200 metri di altitudine sulle pendici del Monte Rasciesa, molto frequentata in Inverno e anche in Estate.

Come per gran parte delle località di questa valle l’origine di Ortisei è ladina, il nome deriva infatti dal Santo patrono locale San Ulrico di Augusta. Oltre l’80% della popolazione è di madrelingua ladina e solo per il 6% la popolazione è di madrelingua italiana. Il centro abitato di Ortisei è molto caratteristico, con le viuzze pittoresche, gli angoli tipici e l’architettura locale tradizionale.

Tra i monumenti storici la Chiesa di Sant’Ulrico dell’Epifania del Signore, la Chiesa di Sant’Antonio, la Chiesa di Sant’Anna e la Chiesa di San Giacomo, edifici religiosi con elementi gotici e barocchi risalenti al 1600.

Il paesaggio di Ortisei rappresenta un contesto unico al mondo dove godere di una vacanza totalmente immersi nella natura.

Le montagne e le piste da sci che si estendono nel cuore delle Dolomiti, partono da Ortisei per arrivare sino in quota e superare i 218 metri.

Per le numerose attrazioni presenti, Ortisei offre da anni un turismo per le famiglie con diversi itinerari per gli sciatori più esperti e anche per i principianti che amano trascorrere un periodo di relax sulla neve.

Sciare a Ortisei

Da questa località si raggiungono infatti i comprensori sciistici più rinomati, oltre 175 Km di piste, 79 impianti di risalita di ultima generazione da Ortisei a Santa Cristina a Selva Gardena.

Questa zona è inoltre collegata direttamente al Comprensorio sciistico Dolomiti Superski, un vero e proprio paradiso per godersi le vacanze sulla neve con 1220 Km di piste da sci, 450 impianti e aree attrezzate per tutti gli sport invernali.