Selva di Val Gardena

Selva di Val Gardena

Selva di Val Gardena è uno dei comuni in quota nelle Dolomiti in provincia di Bolzano.

Siamo in Val Gardena nel cuore delle Dolomiti. Il comune sorge sopra i 1500 metri di quota in posizione centrale nel Sella Ronda.

Selva di Val Gardena è una nota meta turistica che negli ultimi anni ha saputo valorizzare le sue attrazioni naturali con offerte mirate al divertimento e allo sport.

Con per altre valli della provincia di Bolzano, la popolazione di Selva di Val Gardena è per il 90% di madrelingua ladina.

La storia Medievale di Selva è legata alla nobile famiglia tedesca dei Woklenstein, Conti della Val Gardena e proprietari nel corso degli anni di numerosi castelli, il più antico è il Castel Wolkenstein, di cui oggi rimangono le rovine in un crepaccio che domina la valle.

La grande scoperta di questa zona avvenne a partire dal 1915 con la costruzione della Ferrovia della Val Gardena e dell’inizio dei lavori per il Passo Gardena e il Passo Sella.

Selva di Val Gardena è sicuramente una delle località più vivaci della Val Gardena, nota per i suoi percorsi di sci alpinismo è inserita nel comprensorio sciistico del Sellaronda e collegata con Arabba, Canazei e Corvara in Badia.

Per la sua posizione, qui sorgono numerose strutture ricettive, alberghi e ristoranti, diverse solo le strutture extra lusso a 5 stelle e gli appartamenti molto accoglienti dove si può soggiornare per una vacanza alla scoperta delle Dolomiti.

Nella stagione invernale Selva di Val Gardena è molto frequenta per le attrazioni sulla neve, le piste raggiungibili con gli skipass e le aree di pattinaggio.

Pub, locali serali e discoteche offrono innovative attrazioni anche per i giovani. In Estate si possono invece percorrere i diversi percorsi di arrampicata lungo le strade ferrate e godersi il totale relax dei prati verdissimi di questa zona.