La Val Gardena

La Val Gardena

La Val Gardena è una delle valli a maggiore vocazione turistica del Trentino Alto Adige.

Questa magnifica valle si estende nel cuore delle Dolomiti ed è circondata dalle vette più importanti e note del turismo invernale di questa zona, le Dolomiti di Gardena. In questa zona si registra un fiorente turismo invernale ed estivo, con il maggior numero di presenza dell’intera regione.

In val Gardena sorgono 8 centri abitativi, i comuni più importanti sono Ortisei, Santa Cristina Valgardena, Selva di Val Gardena e Castelrotto.

Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena, sono le 3 località turistiche più importanti, tra le più famose dell’intera regione, dove si è sviluppata la principale offerta turistica legata alla neve e al comprensorio sciistico.

Ortisei è una delle località piu rinomate, stazione sciistica immersa nelle Dolomiti, piste ed impianti attrezzati d’inverno, sterminati pendii, prati e percorsi naturalistici in estate.

In posizione centrale rispetto al comprensorio Dolomiti Super Ski, Selva Gardena, è tra le località emergenti con una vasta offerta turistica invernale che, negli ultimi anni, ha saputo attrarre molti giovani andando ad unire l’offerta di vacanze sulla neve alla vita notturna con locali e discoteche mondane.

Nel cuore del Parco Naturale Puez Odle, sorge invece Santa Cristina, località che inverno ospita importanti manifestazioni sciistiche sulle piste più famose del Sella Ronda e che in estate è la metà preferita dagli amanti delle escursioni tra gli itinerari che collegano i rifugi montani in quota e degli esperti e appassionati delle arrampicate. Tipiche di questa zona sono infatti le vie ferrate sulle Dolomiti, diversi percorsi da scalare adatti sia a scalatori esperti che a principianti.

Conosciuta in tutto il mondo soprattutto per lo sci, la Val Gardena riserva diversi percorsi turistici, dalla scoperta dell’artigianato, della gastronomia, della cultura e delle tradizioni locali sino ai percorsi storici in un territorio con una forte tradizione ladina.