Il Castello di Thun

Castello di Thun

Castel Thun è una tipica fortezza medievale tra le meglio conservate del Trentino Alto Adige.

Si trova a Ton, comune con meno di 1.500 abitanti nella Val di Non, una delle più note valli del Trentino Alto Adige. Il Castello si chiamava originariamente Castel Belvesino, dal nome del colle su cui era stato costruito, successivamente prese il nome della famiglia proprietaria, i Tono, famiglia nobile che poi tedeschizzò il cognome in Thun.

Castel Thun rappresenta uno degli esempi più rilevanti delle costruzioni imponenti e austere che caratterizzarono le residenze signorili del tardo Medioevo. I

l castello rispecchia la dinastia Trentina che si fermò stabilmente in questa zona a partire dal XIII Secolo. Nel tardo Medioevo i Thun estendevano i loro domini su gran parte delle valli e diventarono una delle famiglie feudali più importanti della regione.

Dal 1629 Conti dell’Impero, la famiglia Thun-Hohenstein sviluppo diverse linee di eredità, molte delle quali ancora oggi vivono in Italia, Austria, Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca. Castel Thun domina il piccolo paese di Vigo di Ton, la sua struttura è formata da alte mura di protezioni, torri e bastioni difensive e da un fossato.

La porta di accesso al castello è costruita in stile moresco e l’attuale aspetto risale al 1566. Molto preziosi sono gli interni, tra cui la famosa Sala del Vescovo i cui ambienti sono impreziositi da legni di cirmolo e da un soffitto con cassettoni in maiolica.

Visitare Castel Thun

Castel Thun è l’edificio storico più importante che si trova all’ingresso della Val di Non.

Dal 1992 è stato acquistato dalla Provincia Autonoma di Trento e dopo 18 anni di lavori di restauro è stato aperto al pubblico nel 2010. Tra le opere che suscitano maggiore interesse troviamo i preziosi arredi del castello e l’archivio della famiglia Thun.

Il Castello, che è stato utilizzato per circa 6 secoli fino alla seconda metà del Novecento ospita una sede del Museo di Castello Buonconsiglio e diverse collezioni fisse e temporanee.

Se vi piacciono i castelli, sicuramente sarete interessati anche a visitare Castel Beseno.