Folgarida

Folgarida

Folgarida è una frazione del comune di Dimaro, in provincia di Trento.

Siamo nell’alta Val di Sole, a 1300 metri di altitudine nelle Dolomiti di Brenta. E’ una nota località sciistica, dove sorge il comprensorio Folgarida – Marilleva e gli impianti che collegano con Madonna di Campiglio.

Dimaro, il comune a cui appartiene Folgarida, si trova in una posizione strategica su tutti i comprensori sciistici della valle. Distante circa 20 Km da Madonna di Campiglio, in questa zona, comoda per spostarsi anche con la ferrovia Trento – Malè, si è sviluppata una fiorente offerta ricettiva.

Sin dagli anni 60, infatti, quando si iniziarono a costruire i primi impianti di risalita, la Val di Sole è molto frequentata dagli sciatori, in posizione centrale rispetto a tutte le piste che arrivano sino a Madonna di Campiglio e nella Valle Rendena.

Metà ideale per gli sciatori e le famiglie, da Folgarida si possono raggiungere oltre 150 Km di piste, snowpark e impianti moderni, tra le migliori attrazioni invernali di tutta Europa.

Il comprensorio di Folgarida e cresciuto nel corso degli anni insieme a Marilleva, località sciistica del comune di Mezzana, dove sorgono 25 impianti di risalita. Sono queste le due località più frequentate dell’arco alpino, dove ogni anno si registrano moltissime presenze anche tra i turisti stranieri. La modernità degli impianti ha inoltre portano ad una vasta offerta anche per la clientela più giovane.

Il turismo in questa zona non manca neanche in Estate, tra Dimaro e Folgarida, infatti, si può godere di diverse attrazioni, dalle escursioni al nordic walking, dai percorsi di trekking e per gli appassionati di montain bike, sino alle discese in canoa nei numerosi torrenti che dalle sorgenti in quota scendono sino a valle.

Gli amanti delle escursioni naturalistica si troveranno inoltre immersi nel Parco Naturale dell’Adamello Brenta, l’area naturalistica protetta più vasta del Trentino Alto Adige.