Il Muse, il Museo delle Scienze di Trento

MUSE-Museo delle Scienze di Trento

Visitare il Muse, il Museo delle Scienze di Trento

Il Muse è il Museo delle Scienze di Trento, un palazzo progettato dall’architetto Renzo Piano che sorge all’interno del quartiere residenziale Le Albere, un quartiere ideato dallo stesso architetto.

In Muse è stato inaugurato nel Luglio del 2013 e rappresenta la moderna continuazione del Museo tridentino delle scienze naturali.

La storia del Museo delle Scienze nella città di Trento nasce nel lontano 1922, quando nel palazzo oggi sede dell’Università di Sociologia, furono esposte diverse collezioni naturalistiche conservate a Palazzo Thun.

Il Museo Tridentino viene istituito nel 1964 e dal 1982 si inizia ad ipotizzare la costruzione di una nuova sede. Gli anni 90 e gli anni 2000 rappresentano due decenni di importante modernizzazione, oltre a diverse attività di ricerche, il Museo cresce andando ad inglobare diverse attività dislocate nel territorio della provincia di Trento come il Giardino Botanico Alpino e la Terrazza sulle stelle del Monte Bondone.

MUSE

L’importanza delle collezioni raccolte, i diversi progetti di monitoraggio e le ricerche che vengono promosse dal Museo delle Scienze, portano un crescente affollamento di pubblico e di allestimenti permanenti, cosi nel 2006 la provincia autonoma di Trento supporta la costruzione di una sede moderna inserita in un contesto di riqualificazione urbana di una parte della città.

L’edificio del Muse è lungo 130 metri e ha una larghezza massima di 35 metri per oltre 12.000 metri quadrati di esposizione che ospitano le mostre permanenti e temporanee, laboratori didattici e laboratori di ricerca. Nella zona ovest del museo si trova infine una serra in cui sono ospitate esposizioni di ambienti tropicali.

Il Muse è un edificio costruito secondo tecniche moderne per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale, un gioiello moderno in uno scenario senza tempo come il panorama delle Dolomiti, che è oggi meta di scolaresche e turisti provenienti da tutto il mondo.