Trento

Trento

Visitare Trento, capoluogo della regione Trentino Alto Adige, città dalla storia e dalle tradizioni antiche.

Capoluogo di Regione e della Provincia autonoma, Trento è una città di circa 120.000 abitanti con una vasta area urbana che nel corso degli anni si è estesa sino a Mezzolombardo, Rovereto e Pergine, verso la Valsugana.

Trento è una città dalle numerose sfaccettature, da sempre legata alla sue tradizioni e al suo territorio.

Gli originari insediamenti pre-romani che si stabilirono nella Valle dell’Adige videro passare in questa zona Veneti, Etruschi e Galli, i romani arrivarono nel I Secolo A.C. E ribattezzarono la città Tridentum, tre denti, per i tre colli Doss Trento, Sant’Agata e San Rocco.

Nel primo Medioevo venne istituita la diocesi Tridentina e divenne molto importante la figura del Vescovo che garantiva sicurezza contro le incursioni dei popoli stranieri.

Per Trento passarono Goti, Longobardi e Ottoni sino al 1027 quando Corrado II creò il Principato Vescovile di Trento che durò sino al 1803 con l’arrivo delle truppe Napoleoniche.

La storia recente della città è stata segnata tragicamente dal primo conflitto mondiale, Trento divenne infatti un città fortezza punto nevralgico del fronte Austro-Ungarico, con gran parte della popolazione evacuata all’arrivo delle truppe Italiane.

Cosa visitare a Trento

Diverse sono i monumenti in stile romanico che si possono ammirare a Trento, dalla Cattedrale di San Virgilio, Il Duomo del santo della città, edificata nel XII secolo con la sua ampia piazza centro cittadino che ospita gli eventi più importanti, alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, del XVI secolo.

Trento, fontana del Nettuno

La fontana del Nettuno

Altri edifici religiosi molto antichi sono la Chiesa di San Pietro e Paolo del XII Secolo e la Chiesa di Sant’Apollinare del XIII Secolo.

Tra le architetture civili sono da ammirare il Palazzo delle Albere, sede dei reggenti del Principato di Trento per oltre un secolo e le Case Cazuffi Rella in Piazza del Duomo: è impossibile non notare gli affreschi raffiguranti figure mitologiche e floreali, risalenti al XVI secolo.

Case Cazuffi Rella

Case Cazuffi Rella

Diversi sono gli eventi che animano la città durante tutto l’anno, caratteristici sono sicuramente la festa di San Viriglio a fine Giugno, i Mercatini di Natale e la Fiera di San Giuseppe nel mese di Marzo.

Immancabile poi una visita al MUSE, il Museo delle Scienze di Trento e al Castello del Buonconsiglio.