La Colonna di Traiano a Roma - La Colonna di Traiano a Roma
La Colonna di Traiano è un monumento innalzato a Roma da Apollodoro di Damasco per ordine dell'imperatore Traiano ed è collocata nel Foro di Traiano, in un ristretto cortile alle spalle della Basilica Ulpia fra le due Biblioteche. Fu inaugurata nel 113 d.C., ed è una trascrizione figurata del libro di Traiano (i perduti "Commentarii"), in cui erano descritte le imprese dell'imperatore e del suo esercito in Dacia tra il 101 e il 106 d.C.

La colonna raggiunge i 29,60 metri di altezza (pari a 100 piedi romani), 40,50 metri circa se si include l'alto piedistallo alla base e la statua alla sommità. Il fusto è costituito da 19 colossali rocchi in marmo lunense, ciascuno dei quali pesa circa 40 tonnellate ed ha un diametro di 3,83 metri. I 200 metri del fregio si arrotolano a spirale intorno al fusto per 23 volte e recano circa 2500 figure. All'interno del fusto una scala a chiocciola di 185 scalini, che permette di raggiungerne la sommità.

Il fregio si arrotola a spirale intorno al fusto come se fosse un rotolo di papiro: infatti all'estremità superiore si intravedono le scanalature del fusto, che presenta capitello dorico e base decorati. Sul piedistallo sono presenti rilievi con cataste di armi su tre lati, mentre sul quarto lato si trova la porta che permette di accedere all'interno del basamento, sormontata da un'iscrizione sorretta da due Vittorie. Agli angoli del piedistallo sono disposte quattro aquile. che sorreggono una ghirlanda di alloro. L'iscrizione (redatta in carattere lapidario romano) sembra dichiarare che la Colonna venne innalzata per mostrare l'altezza del monte che con tanta fatica era stato eliminato per la costruzione del Foro, ma il racconto del fregio rende evidente l'intento celebrativo del monumento, ed il suo uso come tomba (le ceneri dell'imperatore furono deposte nel basamento dopo la sua morte, ora non più presenti) sottolinea le caratteristiche semidivine del personaggio. In origine esisteva una statua di Traiano in bronzo in cima alla Colonna, ma nel 1588 la statua, ormai perduta, venne sostituita con quella raffigurante san Pietro, tuttora presente, per ordine di papa Sisto V.

Bussola

Indice della scheda

Strutture


Advertising

Schede sulla provincia

Schede sulla regione

Ricette tipiche