Castiglione del Lago

Castiglione del Lago

Uno dei borghi più belli intorno al Lago Trasimeno, Castiglione del Lago è un comune di circa 16.000 abitanti in provincia di Perugia.

Il borgo sorge sulla riva occidentale del lago Trasimeno ed è una nota metà turistica per gli amanti delle escursioni, del trekking, antica città medievale ricca di storia, ai confini con le provincie di Siena e di Arezzo.

La città fù fondata dai romani con il nome di Novum Clusium, Nuova Chiusi, in una zona contesta prima da Etruschi e Romani e poi dalle città Toscane e da Perugia. Un tempo il colle su cui sorge Castiglione del Lago formava la quarta isola del Lago Trasimeno, poi una striscia di lago venne riempita formando il borgo antico del paese.

Sin dal Medioevo il centro era controllato da Perugia e dalla famiglia Baglioni che reggeva il Marchesato di Castiglione, un territorio strategico che fungeva da cuscinetto tra il Granducato di Toscana e i territori del Pontefice.

Cosa visitare a Castiglione del Lago

Diversi sono i monumenti che testimoniano i floridi periodi storici di Castiglione, dal Palazzo Ducale, il palazzo della Corgna, piccola reggia dei marchesi reggenti che diversi affreschi di illustri artisti dal Pomarico a Salvini.

La Fortezza Medievale della Rocca del Leone, eretta come avamposto difensivo da Federico II e poi recuperata da Ascanio Della Corgna e collegata al Palazzo Ducale con un percorso lungo il Trasimeno.

Diversi sono infine gli edifici religiosi, dalla Chiesa di Santa Maria Maddalena, alla Chiesa di San Domenico dal 1638, alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie.