Piazza IV Novembre a Perugia

Piazza IV Novembre a Perugia

Piazza IV Novembre è la piazza centrale del centro storico di Perugia, tra le piazze storiche più belle d’Italia.

La sistemazione della piazza risale al XII Secolo, quando il comune andò a ristrutturare il progetto di urbanizzazione della città e dei luoghi della vita collettiva.

Oltre alla Cattedrale di San Lorenzo che ha un’apertura sulla piazza, il simbolo di questa piazza è la Fontana Maggiore, costruita nel 1275, tra i monumenti più importanti di Perugia.

Il Centro storico di Perugia iniziò a crescere a partire dal X Secolo con il trasferimento della Sede episcopale presso la Cattedrale di San Lorenzo. Con i successivi interventi per l’ampliamento della cattedrale, si aprì una nuova strada che dava accesso alla piazza, successivamente ampliata nel 1591.

La Fontana Maggiore di Perugia

Il simbolo di Piazza IV Novembre è la Fontana Maggiore, ideata da Nicola e Giovanni Pisano, deve la sua bellezza architettonica alla mano di Fra Bevignate, architetto e monaco Benedettino attivo tra Perugia, Gubbio e Orvieto sino al 1305.

Il complesso idraulico della Fontana è invece opera di Boninsegna Veneziano, che portò nel centro della città le acqua che sorgevano dal Monte Pacciano. Danneggiata da un terremoto nel 1348, la fontana che si può ammirare oggi conserva l’originario complesso idraulico, ed è stata restaurata nel 1948 e nel 1995.

Nella vasca inferiore sono raffigurati i 12 mesi dell’anno e i segni zodiacali, le rappresentazioni sono ispirate oltre che alla tradizione agraria anche alla storia di Roma e ai personaggi della Bibbia.

Oltre alla Cattedrale di San Lorenzo, da Piazza IV Novembre, intitolata al giorno della vittoria nella Prima Guerra Mondiale, si accede poi al Palazzo dei Priori e a Corso Vannucci.

La piazza rappresenta il principale luogo di vita sociale e culturale del centro storico di Perugia, qui si svolgono infatti i principali eventi estivi e autunnali della città, dal Festival Umbria Jazz alla Fiera dei Morti, all’Eurochocolate.