Il Lago Trasimeno

Lago Trasimeno

Visitare il Lago Trasimeno, il lago più esteso dell’Italia centrale.

Il lago Trasimeno si estende sua una superficie di circa 128 Km quadrati, in provincia di Perugia: è uno dei maggiori laghi d’Italia.

E’ un area protetta, vincolata da un parco regionale, il territorio dei dintorni del Lago è prevalentemente pianeggiante anche se la formazione del Lago è dovuta a diversi fenomeni tettonici risalenti al periodo dell’orogenesi degli Appennini.

Lo scenario del Lago Trasimeno è una delle cartoline naturali più belle dell’Umbria, il lago è circondato dalle verdi colline e sulle sue rive si affacciano piccoli borghi di rara bellezza.

Cosa visitare lungo il lago Trasimeno

Da Castiglione del Lago a San Feliciano, da Passignano sul Trasimeno a Castel Rigone, sono solo alcune delle principali località turistiche legate al lago di questa zona dell’Umbria.

I borghi che si trovano lungo il lago si possono facilmente raggiungere percorrendo la Statale 71. Tra i centri più famosi segnaliamo Passignano e Castiglione del Lago.

Da non perdere infine un tour dei castelli del lago, dalla Rocca del Leone, alla Torre dei Lombardi, al Castello di Zocco. Il pesce del lago, il persico reale su tutti, compone naturalmente i piatti principi della gastronomia locale.

Le isole del Lago Trasimeno

Il Lago è caratterizzato dalla presenza di 3 isole, Isola Maggiore, Isola Minore e Isola Polvese, quest’ultima la più grande con circa 70 ettari di superficie e una quota massima di 314 metri sul livello del lago.

L’unica isola abitata è l’Isola Maggiore, qui oltre alle chiese di San Michele Arcangelo e di San Salvatore, si trova l’attracco per le escursioni sul lago. Isola Maggiore è legata ai percorsi spirituali di San Francesco d’Assisi che qui trascorse in meditazione il periodo della Quaresima del 1211. Per il suo paesaggio la zona è visitata ogni anno da molti turisti, le principali attrazioni offerte dal lago sono le escursioni in traghetto che portano all’Isola Maggiore e all’isola Polvese.