Pre Saint Didier

Pre Saint Didier

Pre Saint Didier è un piccolo comune termale nella Valle d’Aosta Nord Occidentale.

Pre Saint Didier era noto sino al 1946 con il nome di San Desiderio Terme.

Dopo la Seconda Guerra mondiale il nome del comune è stato rinominato in patois Valdostano. Pur non raggiungendo i 1000 residenti, è’ il centro più importante della Valdigne, una storica meta turistica famosa per le sue terme: gli impianti termali di Pré-Saint-Didier sono tra le terme più apprezzate della Valle d’Aosta assieme a quelle di Saint Vincent.

Quando i romani si insediarono per la prima volta in questa zona pre alpina, denominarono le aree delle fonti di acqua calda, Araebrigium. Il piccolissimo centro rimase apparentemente isolato dalla storia e dal passaggio dei popoli per le Alpi, per molti secoli incastonato tra le montagne sino a diventare una residenza privilegiata delle nobili famiglie locali.

Cosa visitare a Pre Saint Didier

In un tour alla scoperta dei castelli Valdostani, nei dintorni di Pre Saint Didier si può ad esempio ammirare il Castello di Verrand e altre costruzioni volute dai nobili che qui soggiornavano, ultimi in ordine di tempo i Savoia che, a partire dal 1888 realizzarono qui diversi edifici e il Casinò. Dopo un lungo periodo di inattività, negli ultimi anni il centro termale è stato interamente ristrutturato e portato alla ribalta nazionale ed internazionale.

Il complesso termale è un vero e proprio gioiello incastonato tra il verde delle distese di prati e boschi e i monti. In questo luogo il turista può vivere un soggiorno all’insegna del totale relax naturalistico.

Le acque termali di Pre Saint Didier hanno infatti la caratteristica di sgorgare calde dalla Cascate della Gola dell’Orrido, una ampia terrazza panoramica con scorci suggestive da dove le acque riemergono calde in superficie dopo aver attraversato l’interno di masse rocciose.

In questa parte della Valle d’Aosta diversi sono i luoghi incantati da visitare per vivere un contatto diretto con la natura, con la flora e la fauna del luogo, con le montagne e le vette circostanti che si lasciano scoprire attraverso itinerari adatti a tutti.