La Thuile

La Thuile

La Thuile è un piccolo comune in quota nella parte più occidentale della Valle d’Aosta.

Porta Littoria nel periodo fascista, il centro, con meno di 800 residenti, da il nome alla sua valle e segna l’estremo confine con il territorio francese. Il territorio di questa zona è dominato dal Colle del Piccolo San Bernardo.

Testimonianze di antichi insediamenti in questa zona sono presenti in diversi luoghi. In epoca romana venne fondata la città di Ariolica, rinominata poi Thuilia che in valdostano indica la pietra utilizzata per i tetti caratteristica delle coperture di questa zona.

Questi territori furono i primi a rientrare sotto il dominio di Casa Savoia, il centro protetto dai monti era infatti uno strategico avamposto per difendere i territori del Ducato d’Aosta dalle invasioni provenienti dalle valli francesi.

Proprio per la sua posizione, in questa zona ci sono diverse architetture militari, le più recenti sono le fortificazioni costruite a difesa delle trincee militari della seconda guerra mondiale.

Cosa visitare a La Thuile

Il territorio di La Thuile, come per altri comuni sparsi della Valle d’Aosta è caratterizzato da diversi villaggi, i più importanti sono Buic, Mulin, Thovex, Pierre Carrèe e La Joux.

In questo territorio, dove è largamente diffuso il dialetto patois valdostano, idioma notevolmente influenzato dalla lingua francese, il turismo rappresenta la fiorente attività stagionale, soprattutto in inverno e di recente anche in Estate.

Ben attrezzata è la stazione sciistica di Valrutor, un area che per diverso tempo è stata oggetto di investimenti da parte dell’industria svizzera poi completata da investimenti italiani.

Oltre allo Sci alpino e alle risalite verso i più grandi impianti francesi de La Rosiere, il turista che visita questi luoghi potrà godere di una vacanza all’insegna dell’esplorazione e delle scoperta.

Attraversato nel corso dei secoli da diversi popoli, il Colle del Piccolo San Bernardo è un luogo ideale per numerosi itinerari di trekking e sentieri da percorrere in mountain bike.