Dove sciare in Veneto

Sciare in Veneto

Scopriamo in questa piccola guida quali sono le migliori località per sciare in Veneto

Il Veneto è una magnifica regione, con paesaggi che vanno dalle spiagge alle montagne, passando per la pianura e le colline: in questa guida vogliamo parlavi delle più belle località per praticare gli sport invernali, come lo sci, lo snowboard, lo sci da fondo o, più semplicemente, per trascorrere qualche rilassante giorno in montagna.

Scuole di sci, noleggi di attrezzature, snowpark, babypark, strutture come rifugi e locali vari permettono di vivere la montagna a 360 gradi.

Le località più famose dove sciare in Veneto

Di seguito un elenco alle pagine degli hotel delle località.

Città (hotel) Km impianti di risalita Km piste da fondo
Cortina d’Ampezzo 115 km 70 km
Alleghe 26 km
Selva di Cadore 16 km 51 km
Zoldo  21 km  25 km
Sappada  25 km  15 km
Arabba  62 km  20 km
Falcade  30 km  15 km
Asiago  46 km  45 km
Auronzo di Cadore  16 km  25 km

Vita mondana e montagna a Cortina d’Ampezzo

Cortina d’Ampezzo è una delle località montane più famose e rinomate non solo del Veneto, ma di tutta Italia. Numerosi alberghi di lusso (ma anche campeggi e appartamenti in affitto più a buon prezzo) la rendono la meta ideale per chi ama la montagna.

Tre sono le aree sciistiche che interessano Cortina ( collegate con servizio skibus gratuito): Tofana, Faloria-Cristallo e Lagazuoi-Cinque Torri: 66 piste da sci all’interno delle Dolomiti Bellunesi per un totale di 115km di piste dedicate allo sci alpino, all’interno del comprensorio del Dolomiti Super Ski.

Ma non c’è solo lo sci: il Cortina Snowpark permette agli snowboarder di dar sfogo alle loro evoluzioni.

Sciare a Cortina d'Ampezzo

Sciare a Cortina d’Ampezzo

Sciare nel comprensorio del Monte Civetta

Il Monte Civetta con i suoi 3.220 metri separa la Val di Zoldo dall’Agordino e costituisce una ottima destinazione per chi vuole sciare in Veneto grazie alla ricettività di paesi come Alleghe, Selva di Cadore e Zoldo.

Il comprensorio del Civetta offre più di 80 chilometri di piste da sci, comprese tra i 1000 e i 2100 m. di altitudine, incluse nel comprensorio del Dolomiti Superski.

Sciare sul Monte Civetta

Sciare sul Monte Civetta

 Sciare a Sappada

Sappada, situata tra la regione Veneto e il Friuli Venezia Giulia, è un bel borgo montano circondato dalle montagne delle Dolomiti.

E’ una meta adatta sia per gli amanti dello sci (sia alpino che da fondo) che per chi, magari nelle altre stagioni, volesse dedicarsi al trekking o alle passeggiate. Immancabile è una visita alle sorgenti del Piave, da cui è possibile iniziare un gran numero di escursioni nei monti circostanti.

Il comprensorio sciistico di Sappada è composto da circa 20km di piste, come la pista Col dei Mughi (illuminata ogni venerdì sera) o le piste del Monte Siera o di Sappada 2000.

Servizi di ski bus sono forniti gratuitamente alloggiando presso le strutture convenzionate.

15 kilometri di piste da fondo permettono anche agli amanti di questa disciplina di trascorrere delle piacevoli giornate nella natura: nel 2001 Sappada ha ospitato i Campionati Italiani di sci da fondo.

Sciare a Sappada

Sciare a Sappada