Natura e storia lungo le sponde del Lago di Garda

Visitare il Lago di Garda: il più grande lago italiano ed una delle mete del turismo in Italia più amate.

Il Lago di Garda o Benàco è il maggiore lago italiano, seguito dal Lago di Como e dal Lago Maggiore: le sue acque bagnano tre regioni, il Veneto, il Trentino Alto Adige e la Lombardia.

Il toponimo “Garda”, usato  già in alcuni documenti dell’VIII secolo, è l’evoluzione della parola germanica warda,  che significa “luogo di guardia” o “luogo di osservazione”. Il toponimo Benaco  invece è quasi sicuramente di origine celtica e dovrebbe derivare da bennacus, che significherebbe “cornuto”, ovvero dai molti promontori.

Questo magnifico lago, uno dei più amati laghi italiani, si è formato circa 10.000 anni fa, quando i ghiacciai dell Alpi si sono ritirati. E’ posto parallelo al percorso del fiume Adige, separato da questo dal massiccio del monte Baldo.

Il lago di Garda è lungo 52 km e largo 4 km a nord, 17 km a sud. L’estensione è di 370 km2, la profondità arriva a 350 m.

Il suo principale emissario è costituito dal fiume Sarca, che sfocia nei pressi della cittadina di Torbole, fiume che ha formato la piana alluvionale di Arco.

In totale gli affluenti sono 25, oltre al Sarca gli altri principali sono: il Ponale, il Varone, il Campione e il Toscolano.

Limone sul Garda

Limone sul Garda

La parte più settentrionale, che si insinua nelle Alpi, si presenta stretta, a forma di imbuto, mentre quella più meridionale, in Pianura Padana, si allarga, con un paesaggio più dolce e collinare.

Le isole del Lago di Garda

All’interno del lago di Garda sono presenti cinque isole, tutte di piccole dimensioni.

L’Isola del Garda o Isola Borghese è quella più grande, nota per il suo bellissimo palazzo,  che ricorda il Palazzo Ducale di Venezia, progettato dall’architetto genovese Luigi Rovelli. Nei pressi di questa troviamo la seconda isola per dimensioni, l’Isola di San Biagio, conosciuta anche come “l’isola dei conigli”, in quanto una volta erano molto diffuse le lepri ed i conigli, che venivano cacciati.

Le altre tre isole, tutte vicino alla cittadina di Malcesine, sono l’Isola del Sogno, l’Isola degli Olivi e l’Isola del Trimelone.

L'isola borghese nel Lago di Garda

L’isola borghese nel Lago di Garda

La parte trentina del Lago di Garda

La parte più a Nord del Lago di Garda si trova nella regione Trentino Alto Adige. E’ la parte più alpina, con, attorno, montagne alte oltre i 2.000 metri.

In questa parte troviamo le cittadine di:

La parte veneta del Lago di Garda

Nel Veneto le principali cittadine bagnate dalle acque del Lago di Garda sono:

La parte lombarda del Lago di Garda

Nella parte lombarda del Lago di Garda troviamo molte località interessanti e degne di nota, quali:

Mappa del Lago di Garda

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
lago di garda

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

lago di garda 45.605391, 10.630646