Attrazioni e mete in Basilicata

I Sassi di Matera

I Sassi di Matera sono l’originario nucleo abitativo della città lucana, Patrimonio dell’Unesco, primo sito riconosciuto nel Sud Italia per la sua bellezza e importanza storica. Costituiscono la parte antica…

Cripta del Peccato Originale

La Cripta del peccato Originale è una delle chiese rupestri più importanti del Parco Archeologico della Murgia Materana. Nel territorio della Murgia Materana, infatti, sorgono diverse chiese rupestri antichissime risalenti…

Abbazia Montescaglioso

L’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo di Montescaglioso è un maestoso edificio storico costruito dal V al XII Secolo. Di pregievole stile architettonico, con evidenti influenze Romaniche, Bizantine e Barocche,…

Castello di Bernalda

Il Castello di Bernalda è uno degli antichi monumenti storici del centro lucano in provincia di Matera. Edificato nel 1470 per volere di Bernardino De Bernaudo a Bernalda, segretario del…

statua del Cristo Redentore

La Statua del Cristo Redentore si trova a Maratea, sulla cima del monte San Biagio. Realizzata tra il 1963 e il 1965 dallo scultore fiorentino Bruno Innocenti, è costruita con…

Il castello di Venosa

Il Castello Aragonese di Venosa è stato edificato nel 1470 dal nobile Duca di Venosa e di Andria, Pirro del Balzo. Originariamente ideato come una fortezza, nel corso degli anni…

il Castello di Melfi

Il Castello di Melfi è uno dei castelli Medievali più importanti del Sud Italia, la sua costruzione risale infatti al XI Secolo, al periodo Normanno di dominazione dell’intera valle del…

Tavole Palatine

Le Tavole Palatine sorgono nei pressi di Metaponto, centro balneare nel comune di Bernalda. Siamo in Basilicata, precisamente in provincia di Matera nel comune di Bernalda, nella zona dove sorgevano…