La Basilicata

Parte integrante degli antichi territori della Lucania, compresa tra CampaniaCalabria ed un brevissimo tratto (in corrispondenza della città di Maratea) bagnato dal Mar Tirreno, la Basilicata si estende su una superficie complessiva di circa 10.000 kmq e conta poco più di 588.000 abitanti.

Entro i confini di questa terra è possibile praticare tre diverse tipologie di turismo: il primo è di carattere storico culturale e rivolto ai centri ospitanti i resti di antiche civiltà e i principali monumenti: tra questi spiccano i Sassi di Matera, centro storico della cittadina omonima, inserito nel 1993 tra i Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO.

Il turismo balneare coinvolge la bellissima Maratea, compresa nella striscia di terra che divide Campania e Calabria ed affacciata sul Golfo di Policastro, e le località ioniche di Nova Siri, Rotondella, Scanzano Jonico e Pisticci.

Il comprensorio del Monte Sirino e le bellezze del Parco Nazionale del Pollino (principale area naturale della regione) sono invece il punto di riferimento per il turismo montano.

Capoluogo di regione è Potenza, città caratterizzata da un’urbanistica tripartita: si distinguono infatti una città vecchia, situata più in basso rispetto alle altre due e di cui oggi rimangono soltanto poche iscrizioni, la città medievale, riconoscibile dalle mura di cinta, e quella moderna, estesa verso oriente. Le principali opere architettoniche della città risalgono all’epoca romanica e sono individuabili nella chiese di S.Michele, San Sepolcro e San Francesco.

Matera è per popolazione la seconda città lucana, ed è famosa soprattutto per i Sassi di Matera, la zona più antica, corrispondente al centro storico nonché ad uno dei principali luoghi d’interesse turistico a livello regionale. Tra i monumenti che vale la pena di visitare sono annoverabili il Duomo, in stile romanico pugliese, la facciata di San Pietro Barisano e la chiesa del Carmelo, principali testimonianze del retaggio barocco.

Non dobbiamo poi dimenticare località come MontescagliosoAcerenzaGuardia Perticara e le altre città della Basilicata.

Superficie: 9.992 Km²
Abitanti: 567.000
Densità: 57 ab/Km²
Capoluogo: Potenza (67.200 ab.)
Capoluoghi di provincia: Matera 60.400 ab.
Altri comuni: Melfi 17.900 ab.
Policoro 17.700 ab.
Pisticci 17.600 ab.
Lavello 13.400 ab.
Rionero in Vulture 13.200 ab.
Lauria 12.700 ab.
Bernalda 12.500 ab.
Venosa 11.700 ab.
Avigliano 11.300 ab.
Confini: Campania ad OVEST
Puglia a NORD ed EST
Calabria a SUD
Monti principali: Monte Pollino 2.267 m
Monte Sirino 2.005 m
Fiumi principali: Basento 149 Km
Agri 136 Km
Bradano 116 Km
Sinni 101 Km
Laghi principali: Lago di S. Giuliano (artificiale) 10 Km²
Lago di Monte Cotugno (artificiale)
Lago di Pietra del Pertusillo (artificiale)
Laghi di Monticchio
(Grande 0,38 km², Piccolo 0,16 Km²)