Città della Calabria

Pentedattilo, antico borgo fantasma che sta tornando a vivere. Nella lunga lista dei borghi più belli e affascinanti d’Italia, spicca in tutto il suo incantevole splendore Pentedattilo, un piccolo paesino…

Il paese di Stilo, di origine greca e perla dell’età Bizantina in Calabria, rappresenta uno dei borghi più belli d’Italia. Con poco meno di 3000 abitanti, si trova a 400…

Situato in cima ad una collina a 300 metri sul livello del mare, il borgo di Riace, in provincia di Reggio Calabria, è uno dei più conosciuti sul versante Ionico…

Scilla è una piccola località abitata principalmente da pescatori, situata in una delle più belle aree della splendida regione della Calabria. Uno sperone roccioso sormontato da un’antica fortezza separa due…

Crotone: la città e il mito Crotone, secondo una leggenda di Ovidio, deve la sua origine a Ercole, che tornò da una delle sue opere mitiche, in onore del suo…

Visitare Santa Severina, antico borgo forticato. Il comune di Santa Severina, in provincia di Crotone, si trova su una collina a 325 sul livello del mare, conta 2500 abitanti, dei…

Papasidero: antichissimo borgo, custode di importanti testimonianze storiche e ambientali. Nel cuore del lussureggiante Parco Nazionale del Pollino, in cima a uno sperone roccioso sul fianco del Monte Ciagola, sorge…

Una visita alla storica città di Vibo Valentia Vibo Valentia si trova su una fertile pianura sul lato nord del promontorio di Tropea, a pochi chilometri dal Mar Tirreno, e…

Gerace, un paese sospeso nel tempo Gerace è un borgo che si adagia meravigliosamente nel territorio del Parco Nazionale dell’Aspromonte, non molto lontano dalla città di Reggio Calabria e che…

Visitare Catanzaro, la città dei “due mari”, capoluogo della regione Calabria. Catanzaro sorge nel cuore di un’area metropolitana che conta più di 150.000 abitanti, anche se entro i confini cittadini ne…

Visitare Parghelia, bella località di mare bagnata dalle acque del Tirreno. Il piccolissimo comune di Parghelia è noto per la sua vicinanza a Tropea, questo piccolissimo centro che conta poco…

Amantea è il comune più popolato del litorale cosentino, con circa 14.000 abitanti è una città turistica molto animata, commercialmente attiva e sede di numerosi uffici che hanno autorità sull’intera…

Scalea è uno dei comuni del litorale Tirrenico Cosentino più popolati, con oltre 10.000 abitanti, è il centro turistico più importante del litorale Nord calabrese. Metà preferita da molti turisti,…

Diamante è un comune sulla costa Tirrenica in provincia di Cosenza, nonostante conti solo 5.000 abitanti, è una meta turistica molto apprezzata, una vera e propria perla sul mare che…

Capo Vaticano è una famosa località di mare nel comune di Ricadi, in provincia di Vibo Valentia. Il nome Capo Vaticano deriva dal promontorio che si estende fino al mare,…

Capoluogo dell’area nord della Calabria, Cosenza è una città di circa 68.000 abitanti, tra le città più antiche della Regione. Il suo agglomerato urbano conta oltre 269.000 abitanti se si…

Centro di circa 38.000 abitanti nell’area urbana di Cosenza, Rende è uno dei comuni della Calabria che negli ultimi 20 anni ha quasi triplicato la sua popolazione. E’ sede del…

Visitare Reggio Calabria, capoluogo della regione Calabria, una delle città più antiche d’Europa. Capoluogo di Regione e prima città per popolazione, Reggio Calabria è una delle 14 città metropolitane italiane…

Tropea è una delle località turistiche della Calabria più rinomate: il suo splendido mare e le sue spiagge richiamano ogni anno migliaia di turisti. Tropea, nonostante sia tra i comuni…