Natura e ambiente in Calabria

Istituito nel 1994, il Parco Nazionale dell’Aspromonte, si estende per 76.000 ettari nel Massiccio dell’Aspromonte dal quale prende il nome. Fanno parte di questo immenso parco, ben 37 comuni della…

Il tratto di costa dell’alto Ionio calabrese compreso tra la foce del fiume Ferro e la foce del Trionto viene denominato come “Costa degli Achei”. Sibari costituisce il centro geografico…

All’interno della provincia di Crotone si sviluppa la Costa dei Saraceni, una delle zone costiere in cui viene divisa la costa calabra. Questo tratto di costa trova il suo inizio…

La Costa degli Aranci: lunghe spiagge di sabbia e incantevoli cittadine. Lunghe spiagge basse, sia di sabbia che di ghiaia, costituiscono la caratteristica principale della Costa degli Aranci, uno dei…

La Costa dei Gelsomini è quel tratto di costa della Calabria che si sviluppa nella provincia di Reggio Calabria, bagnata dal Mar Jonio, dalla lunghezza di circa 90 km. Questo…

La Costa Viola: le località e le spiagge. La Costa Viola è quel tratto di costa calabra, con una lunghezza di circa 35 km, che si sviluppa tra lo Stretto…

La Costa degli Dei: uno dei tratti di mare con le spiagge più belle d’Italia. La Costa degli Dei o “Costa Bella” indica quel tratto di costa situato interamente nella…

La costa della Calabria e le sue zone costiere La costa della Calabria, con i suoi 700 km bagnati dal Mar Ionio e dal Mar Tirreno,  viene divisa in diverse…

La Costa dei Cedri: coltivazioni di cedro e un ambiente naturale protetto La Costa dei Cedri ha circa 80 km di lunghezza e si sviluppa da Tortona a Paola, includendo…

Il Parco Nazionale della Sila: custode di preziosi beni naturali della Calabria. Con un’estensione di 73.695 ettari, il Parco Nazionale della Sila è uno dei parchi più grandi della Calabria…

Il Parco Nazionale del Pollino è il più grande d’Italia, istituito per decreto nel 1988, copre il territorio di due regioni confinanti, la Basilicata e la Calabria. Il simbolo dell’Ente…