Attrazioni e mete in Lazio

Lago di Bracciano

Il Lago di Bracciano: un area protetta di natura vulcanica. Il Lago di Bracciano anche conosciuto con l’appellativo di Lago Sabatino, ha natura vulcanica, dal vulcano Sabatino, da qui il…

Parco Nazionale del Circeo

Il Parco Nazionale del Circeo: un area protetta nata per proteggere le Paludi Pontine Il Parco nazionale del Circeo si trova nella regione del Lazio, tra i comuni di Anzio…

Sito archeologico di Norba

Il parco archeologico di Norba è situato sulle colline del Lazio. Questo sito archeologico  è caratterizzato dalla presenza delle antiche mura monumentali che circondano la città , mura che proteggono…

Villa Adriana

Villa Adriana si trova a Tivoli ed è uno dei siti archeologici più visitati in Italia e meglio mantenuti. Fu voluta dall’Imperatore Adriano, durante la prima metà del II secolo,…

Il Sacro Bosco di Bomarzo

Il Parco dei Mostri di Bomarzo, chiamato anche Sacro Bosco di Bomarzo, è un parco monumentale risalente al XVI secolo. La principale caratteristica del Parco dei Mostri di Bomarzo è rappresentata…

L'Isola di Ponza

L’Isola Ponza è un’isola bagnata dalle acque del Tirreno ed una delle cosiddette “Perle del Mediterraneo”. L’Isola di Ponza è la più importante dell’arcipelago delle Isole Pontine o Ponziane, circondata…

Bolsena

Il Lago di Bolsena è uno dei laghi più importanti d’Italia, un angolo di paradiso che si trova in Italia centrale, in provincia di Viterbo. Di origine vulcanica (come il…

Villa Lante è uno dei più grandi giardini italiani del XVI Secolo, si trova a Bagnai, frazione di Viterbo. Pur non essendoci notizie storiche certe, la costruzione della tenuta viene…

Villa d'Este

Villa d’Este di Tivoli è uno dei siti Patrimonio dell’Unesco che si trovano nel comune di Tivoli, in provincia di Roma. Villa d’Este è una delle mete più amate non…

Piazza del Popolo a Roma

Piazza del Popolo è tra le piazze più celebri di Roma. Famosa per la presenza della Basilica di Santa Maria del Popolo e le due chiese gemelle di Santa Maria…

Bagni di Caracalla

Le Terme o Bagni di Caracalla, rappresentano il più importante complesso termale della Roma Imperiale. Situate nel centro storico di Roma e non circondate da edifici moderni, gran parte della…

La Basilica di Santa Maria Maggiore è una delle quattro basiliche papali di Roma: è l’unica Basilica ad aver conservato l’originale struttura paleocristiana. La Basilica fu costruita per volere di…

Galleria Borghese

La Galleria Borghese è un importante Museo di Roma che custodisce importanti opere tra cui sculture del Bernini e opere di Caravaggio, Raffaello, Canova e Tiziano. Il Museo sorge nella…

Foro di Traiano

Il Foro di Traiano rappresenta il monumento più esteso della zona dei Fori Imperiali, l’ultima costruzione in ordine cronologico dell’Impero per celebrare la conquista della Dacia nel 106 D.C. Il…

Trastevere

Il Quartiere Trastevere è il tredicesimo Rione di Roma, la numerazione segue la prima suddivisione utilizzata sin dal Medioevo per indicare le varie zone del Centro storico della capitale. Trastevere…

Piazza Navona

Voluta da Papa Innocenzo X, Piazza Navona è una delle piazze più famose non solo di Roma, ma del mondo intero. Qui un tempo sorgeva l’antico Stadio dell’Imperatore Domiziano, dopo…

Pantheon

Il Pantheon è ‘ il Tempio Greco della città eterna dedicato a tutti gli Dei, passati, presenti e futuri. Il Pantheon è un incredibile monumento della Roma antica, costruito ai…

Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi è la più grande fontana di Roma, simbolo della città eterna nel mondo. Questa magnifica fontana è un opera del periodo tardo Barocco, progettata da Nicola…

Castel San Angelo

Castel Sant’Angelo è uno dei monumenti più famosi di Roma. Noto anche come Mausoleo di Adriano, la costruzione originaria inizio nel 125 come mausoleo funebre per l’Imperatore Adriano e fu…

Il Colosseo

Uno dei monumenti-simbolo di Roma è senza dubbio il Colosseo, il più famoso anfiteatro romano al mondo, con una capienza di oltre 50 mila spettatori. L’inizio della costruzione del Colosseo…