Attrazioni e mete nelle Marche

Mete nelle Marche: quali attrazioni vedere nelle Marche

In questa pagina vengono visualizzate le principali destinazioni e attrazioni presenti nelle Marche, regione dell’Italia Centrale, regione che vede nella città di Ancona, bagnata dal mar Adriatico, il suo capoluogo regionale.

Parchi naturali, monumenti, luoghi di culto o luoghi di interesse turistico che vale la pena visitare.

Gradara

La principale attrazione da visitare a Gradara è il  suo castello. Il castello è visibile direttamente dall’autostrada A14 poco prima di prendere l’uscita per raggiungere il borgo delle Marche. La…

Santuario della Santa Casa a Loreto

E’ senza alcun dubbio la Basilica della Santa Casa la costruzione più caratteristica e speciale della città di Loreto. Iniziata nel 1468 fu conclusa dal Luigi Vanvitelli nel 1755. In…

La Gola del Furlo

Nel cuore delle Marche, tra il monte Pietralata ed il monte Paganuccio, sorge la bellissima gola del Furlo, una vera meraviglia della natura ed uno spettacolo per gli occhi. La…

IL tempio di Valadier

Il tempio del Valadier è una perla incastonata nella struttura rocciosa del territorio naturale marchigiano, geograficamente posizionata in provincia di Ancona nell’area di Genga. Per accedere al Tempio di Valadier…

Monti Sibillini

Dislocato geograficamente nel territorio marchigiano, nell’area centrale, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, uno dei parchi nazionali italiani, è un insieme di monti dell’Appenino umbro-marchigiano, all’incirca 20 vette per un’altezza…

Grotte di Frasassi

Le Grotte di Frasassi si trovano a Genga, a una cinquantina di chilometri a sud-ovest di Ancona, capoluogo delle Marche. Si tratta di una formazione carsica di dimensioni enormi, che…

Riviera del conero

La Riviera del Conero, un’eccezione della costa adriatica. Le coste sabbiose che coprono la costa adriatica da Monfalcone (provincia di Trieste) fino al Gargano subiscono una battuta d’arresto eccezionale nella…