Natura e ambiente in Piemonte

Le Isole Borromee

Le Isole Borromee sono una delle maggiori attrazioni del Lago Maggiore Il gruppo di isole denominate “Isole Borromee” ne comprende cinque: Isola Bella, Isola Madre, Isola dei Pescatori (l’unica abitata…

Val di Susa

La Val di Susa è una valle alpina che si estende nella parte Occidentale del Piemonte. Il punto più ad ovest è la vetta della Rocca Bernauda, cima della Alpi…

Il Lago Maggiore

Il Lago Maggiore è uno dei laghi prealpini che si estendono in territorio Piemontese. Il secondo lago più esteso d’Italia, dopo il Lago di Garda e seguito dal Lago di Como, …

Monviso

Con i suoi 3842 metri il Monviso è il monte più alto delle Alpi Cozie. Le Alpi Cozie sono una catena montuosa delle Alpi che attraversa il Piemonte, i dipartimenti…

Pontechianale

Con il nome di Pontechianale si identifica un territorio comunale in Val Varaita, all’estremo confine con la Francia, composto da 8 frazioni in provincia di Cuneo. Le frazioni che compongono…

Lago d'Orta

Situato tra la provincia di Novara e quella di Verbania-Cusio-Ossola, il Lago d’Orta è un bacino d’acqua piemontese separato dal Lago Maggiore dalle alture del Monte Mottarone. Nasce dal fronte…

Langhe

Visitare le langhe significa scoprire uno tra i luoghi di maggiore interesse turistico di tutta Italia. Situate a metà tra le province di Cuneo ed Asti la regione delle Langhe…

Monferrato

Il Monferrato è il cuore di una delle terre vinicole più rappresentative dell’Italia a livello internazionale, compreso principalmente entro le province di Alessandria ed Asti. Il Monferrato è un  territorio…