La Sicilia è una regione unica, dalle molteplici bellezze ambientali, culturali, storiche: scopri con noi come visitare la Sicilia.
Storico coacervo di culture, popolazioni, lingue e tradizioni, la Sicilia è una regione dell’Italia meridionale a statuto speciale. Questa isola si estende su una superficie complessiva di 25.712 kmq ed ospita poco più di 5 milioni di abitanti.
La Sicilia è l’isola più grande del Mediterraneo, seguita dalla Sardegna e dall’isola di Cipro.
Visitare la Sicilia significa immergersi nella cultura, nel ambiente, nei sapori e nelle tradizioni di una regione unica e speciale, il cui turismo è profondamente legato alla stagione estiva, grazie alla bellezza del suo mare e delle sue coste.
Non dobbiamo però limitarci a pensare alla Sicilia come a una regione da visitare solo in estate: le cittadine e i borghi siciliani hanno tanto da dare durante tutto il periodo dell’anno, sia dal punto di vista culturale, che artistico che enogastronomico.

L’Etna, che con il Vesuvio è sicuramente uno dei più famosi vulcani al mondo, segna la geografia dell’isola grazie la sua altezza di 3.329 m e alla sua vicinanza con Catania , una delle città principali della Sicilia, dopo Palermo, che ne costituisce la capitale, sviluppatasi nella cosiddetta “Conca d’Oro“. Entrambe le due città custodiscono importanti beni artistici e architettonici, che vale la pena di conoscere e visitare.
Non ci sono ovviamente solo Palermo e Catania: lungo la costa troviamo la città dello stretto, Messina, per poi, proseguendo in senso orario, Taormina, Siracusa, Gela, Licata, Agrigento, Sciacca, Marsala, Mazara del Vallo, Agrigento, Trapani, Bagheria, Cefalù, Capo d’Orlando, Milazzo. La Sicilia conta di un totale di nove province.
Da visitare in Sicilia ci sono poi sicuramente le sue isole, raggruppate negli arcipelaghi delle Isole Egadi, delle Isole Eolie e delle Isole Pelagie.

Dal punto di vista naturalistico bisogna menzionare i suoi parchi e le sue aree protette: conta di un parco nazionale, il Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria e di vari parchi regionali, come il Parco regionale dei Nebrodi, la Riserva naturale dello Zingaro, la Riserva naturale delle saline dello Stagnone.
La Valle dei Templi , il teatro greco di Siracusa e di Taormina, la Necropoli di Pantalica costituiscono due importantissimi siti archeologici che testimoniano il passato dell’isola.
Ma, oltre alle bellezze naturali, artistiche e storiche della Sicilia, come non menzionare poi anche la sua cucina e le sue tradizioni folkloristiche?
La cucina siciliana è una testimonianza tangibile delle varie vicende storiche dell’isola, a partire dalla dominazione araba, normanna, greca, bizantina, francese, italiana…. Durante il periodo romano la Sicilia costituiva “il granaio dell’impero”, in quanto tantissimo territorio venne sfruttato per le coltivazioni di grano, la materia prima per realizzare il pane.
Cosa vedere in Sicilia? Vediamo di seguito alcuni suggerimenti, tra le città e le attrazioni più conosciute e non. Buon viaggio!
-
Palermo
Palermo è tra le città d’arte più apprezzate d’Italia: conserva ancora oggi le tracce delle varie dominazioni subite da questa terra nel corso della storia. E’ ricca di palazzi, teatri, sculture ed opere architettoniche di assoluto valore, come il Palazzo dei Normanni, la Cappella Palatina e i Quattro canti di città.
Nella provincia di Palermo sorgono località balneari molto frequentate, come Cefalù, Mondello e Altavilla Milicia.
Palermo -
Catania
Catania è tra i principali centri urbani della regione e quello più vicino all’Etna.
Catania -
L’Etna
L’Etna è il vulcano attivo più alto situato nel territorio europeo, secondo solo al Teide che si trova nell’Arcipelago delle Azzorre (Portogallo).
-
Taormina
Taormina è uno dei centri turistici più importanti della Sicilia, ogni anno infatti, ai poco più di 11.000 abitanti si aggiungono turisti provenienti da ogni parte del mondo affascinati dal paesaggio, dal mare e dalle opere storiche che la città custodisce, il più importante fra tutti il Teatro greco.
Taormina -
Le Isole Eolie
Le Isole Eolie, conosciute anche come Isole Lipari, le Eolie costituiscono un arcipelago bagnato dalle acque del Mar Tirreno e situato in direzione nord di là dalla costa della Sicilia.
Oltre che per rappresentare un vero e proprio punto di riferimento per il turismo estivo siculo, le Eolie sono famose per ospitare ben due vulcani attivi: Stromboli e Vulcano, e per dar luogo a frequenti fenomeni di vulcanismo secondario, come fumarole e fanghi sulfurei.
-
Le Isole Egadi
Le acque cristalline e un paesaggio incontaminato con fauna e flora molto variegata sono lo scenario tipico delle Isole Egadi : l’ambiente di queste isole è stato tutelato con la creazione dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi che, con la sua estensione di 53.992 ha di mare, costituisce l’area marina più estesa di Europa.
Favignana, nelle Isole Egadi -
La Valle dei Templi
Nella Valle dei Templi, dal 1997 Patrimonio dell’Umanità del Unesco, si trovano diversi monumenti che sono la testimonianza del periodo ellenico. Icona famosa in tutto il mondo della Valle dei Templi di Agrigento è il Tempio della Concordia, uno degli edifici sacri più importanti del periodo di dominazione greca che è quasi completamente integro.
-
Le tonnare e la mattanza dei tonni
Nella tradizione marinara della Sicilia non si può non citare l’antica tecnica di pesca delle tonnare e della mattanza dei tonni, la tipica pesca del tonno che veniva praticata lungo tutte le coste siciliane.
Tonnara di Scopello, Sicilia -
La necropoli di Pantalica
La Necropoli di Pantalica è un sito Patrimonio dell’Unesco situato in provincia di Siracusa: è la più antica testimonianza di insediamento preistorico presente in Italia e in Europa, una serie di tombe e una fortezza dominata da un palazzo del Principe costruite su dirupi altissimi all’interno delle gole delle fiume Anapo, uno dei più importanti siti archeologici in Sicilia.
Pantalica -
La cucina siciliana
La cucina Siciliana fonda le sue radici nelle tradizioni gastronomiche dei diversi popoli che hanno attraversato l’isola nel corso dei secoli: il cannolo siciliano, gli arancini, il pistacchio di bronte…
La cucina siciliana
Alla Sicilia e alle sue attrazioni abbiamo dedicato anche un sito, vacanzeinsicilia.it, dove troverai ulteriori informazioni su questa splendida regione.