Città e paesi del Trentino Alto Adige

Vuoi visitare il Trentino Alto Adige ma non sai da quale città incominciare?

Sicuramente TrentoBolzano Merano possono essere dei buoni punti di partenza, ma non dobbiamo dimenticarci assolutamente di tutte le altre cittadine di questa bellissima regione circondata dalle montagne.

Il territorio del Trentino Alto Adige è segnato dalla presenza di numerose valli alpine, in cui si trovano paesi di montagna che ogni anno attraggono un gran numero di visitatori, amanti delle escursioni in montagna o degli sport invernali.

Troviamo quindi paesi come Madonna di Campiglio, Corvara, Colfosco, Moena, Brunico, Canazei, Dobbiaco, Peio e molte altre, tutte legate a un turismo di qualità, immerse nel verde delle loro valli e delle loro montagne. Nel periodo invernale buona parte di questi paesi ospitano mercatini natalizi, che rendono l’atmosfera ancora più unica e magica.

In questa pagina viene presentato un elenco delle città presenti nel nostro sito mentre, in quest’altra, trovi l’elenco delle attrazioni da vedere e visitare in Trentino Alto Adige.

Città del Trentino Alto Adige

Di seguito un elenco di città e di paesi di questa regione.

La chiesa di San Vigilio di Marebbe

San Vigilio di Marebbe, meta per gli amanti della natura e della montagna San Vigilio di Marebbe (St. Vigil in Enneberg in tedesco e Al Plan de Mareo in ladino…

Campo Tures

Visitare Campo Tures, località del Sud Tirolo Campo Tures (Sand in Taufers in tedesco) è un comune di circa 5.500 abitanti situato nella provincia autonoma di Bolzano nella regione del…

Valle Aurina

Valle Aurina: un comune e la valle più settentrionale d’Italia. Valle Aurina (Ahrntal.) è sia una selvaggia valle situata in Trentino Alto Adige nella provincia di Bolzano  che un comune.…

Visitare Levico Terme

Visitare Levico Terme,comune di circa 8.000 abitanti in provincia di Trento, noto centro termale. Centro turistico termale, si trova nel punto più alto della Valsugana, a 22 Km dal capoluogo…

Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio è una delle mete più amate della provincia di Trento. La principale località turistica invernale della provincia di Trento, Madonna di Campiglio, nel comune di Pinzolo, è…

Visitare Rovereto

Visitare Rovereto significa scoprire tra i centri più importanti della provincia di Trento. Con circa 40.000 residenti, è un centro economico, turistico e culturale, capoluogo della Vallagarina, vasta comunità del…

Marilleva

Marilleva è una frazione del Comune di Mezzana, comune di circa 1000 residenti, che sorge a circa 1000 metri di altitudine in Alta Val di Sole. La frazione di Marilleva,…

Folgarida

Folgarida è una frazione del comune di Dimaro, in provincia di Trento. Siamo nell’alta Val di Sole, a 1300 metri di altitudine nelle Dolomiti di Brenta. E’ una nota località…

San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza è una nota località turistica invernale dell’alta valle di Primiero, in provincia di Trento. Il piccolo centro è circondato dalle vette delle Dolomiti, siamo nel punto…

Peio

Peio, comunemente conosciuta come Pejo in idioma ladino, è un comune alpino della provincia di Trento. Siamo nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, nell’omonima valle, la Val di Peio,…

Selva di Valgardena

Selva di Val Gardena è uno dei comuni in quota nelle Dolomiti in provincia di Bolzano. Siamo in Val Gardena nel cuore delle Dolomiti. Il comune sorge sopra i 1500…

San Cassiano

San Cassiano è una frazione di Badia, a quota 1517 metri di altitudine. Il centro abitato si trova tra le vette del gruppo di Fanes, massiccio dolomitico che separa la…

Colfosco

Colfosco è l’ultimo centro abitato in quota, il più alto, dell’Alta Val Badia. Colfosco è un noto centro turistico invernale in posizione centrale tra le Dolomiti: è uno dei splendidi…

Corvara

Corvara in Badia è il comune più importante della Val Badia. Con circa 1400 abitanti, è una delle principali mete turistiche invernali nell’area delle Dolomiti della Provincia di Bolzano, ai…

Vigo di Fassa

Vigo di Fassa è un comune di circa 1300 abitanti in Val di Fassa, in provincia di Trento. Noto centro sciistico inserito nel comprensorio Dolomiti Superski, da Vigo si snodano…

Pozza di Fassa

Pozza di Fassa, comune situato nel cuore della Val di Fassa, è una ambita meta dagli amanti della montagna. Noto sino al 1955 solo con il nome di Pozza, Poza…

Moena

Moena è il primo comune della provincia di Trento che si incontra entrando nella splendida Val di Fassa. Un centro dove vivono circa 3000 residenti, circondato dalle vette più famose…

Canazei

Località centrale del comprensorio Dolomiti Superski, Canazei si trova in Val di Fassa, ai confini settentrionali della provincia di Trento con Bolzano. Il territorio, situato tra le montagne e le…

Ortisei

Con circa 5000 residenti Ortisei è la località principale della Val Gardena, una delle aree a maggiore vocazione turistica delle Dolomiti. Località preferita dagli appassionati della neve il cui centro…

Riva del Garda

Riva del Garda è il comune più a sud della Provincia di Trento. E’ un nota meta turistica, con 16.000 abitanti, è il quinto comune della provincia per popolazione, inserito…

Torbole

Torbole, il cui nome completo è Nago-Torbole, è un comune sparso che raggruppa diversi centri abitati in provincia di Trento. La zona è quella del comprensorio dell’Alto Garda e Ledro,…

Vipiteno

In una zona nevralgica tra il Passo del Brennero, il Passo Giovo e il Passo Pennes, sorge Vipiteno, centro di circa 7.000 residenti nella parte nord della Provincia autonoma di…

Bressanone

Bressanone è il capoluogo storico e culturale della Valle dell’Isarco Terzo centro della provincia per popolazione, dopo Bolzano e Merano, Bressanone, Brixen il lingua tedesca, è il capoluogo storico e…

Brunico

Visitare Brunico importante e caratteristico comune della Val Pusteria. Brunico con i suoi 15.000 residenti è il centro storico della Val Pusteria, sede del comprensorio a cui fanno capo 26…

Merano

Merano è un importante centro di circa 40.000 abitanti, capoluogo del distretto del Burgraviato nella provincia autonoma di Bolzano. In posizione centrale tra le 4 valli più importanti dell’area, la…

San Candido

Visitare San Candido significa immergersi nella vera cittadina tra le montagne, immersa nel verde. San Candido è un piccolo comune con meno di 3500 abitanti nell’Alta Pusteria (Val Pusteria), in…

Bolzano

Visitare Bolzano, capoluogo della provincia autonoma del Trentino Alto Adige, significa scoprire il centro più importante del Sudtirolo. Bolzano è una città sicuramente molto particolare per la sua storia, la…

Visitare Trento

Visitare Trento, capoluogo della regione Trentino Alto Adige, città dalla storia e dalle tradizioni antiche. Capoluogo di Regione e della Provincia autonoma, Trento è una città di circa 120.000 abitanti…

Luserna

Piccolissimo comune della provincia di Trento, Luserna è abitato da meno di 300 residenti. Il comune sorge a quota 1333 metri sul livello del mare e rappresenta il punto di…

Folgaria

Folgaria è un comune di circa 3200 abitanti in provincia di Trento. Siamo nell’Altopiano di Folgaria (altopiano appartenente al Gruppo degli Altipiani, con l’Altopiano dei 7 comuni e l’Altopiano di…