mete-consigliate

L’imponente massiccio del Monte Bianco si staglia, con i suoi 4808 metri di altitudine e i 40 km di lunghezza, al confine tra la Francia e l’Italia. Quando percorrete la…

Al confine fra l’Italia e la Svizzera, fra la valle dello Zermatt e quella del Valtournenche si erige il monte Cervino, una delle vette più belle e più caratteristiche della…

Il Colle Gran San Bernardo è uno dei più importanti valichi alpini. Mette in comunicazione le valli italiane con il territorio svizzero della Valle d’Entremont. La cima del passo, in…

Anch’essa all’interno del Parco del Gran Paradiso, la Val di Cogne è una vallata dell’area centro sud della Valle d’Aosta. La valle prende il nome da Cogne, il comune più…

La Valsavarenche è una valle nell’area sud est della Valle d’Aosta. Un vasto territorio dominato dal Massiccio del Gran Paradiso, cima completamente italiana, e dal torrente Savara, corso d’acqua che…

La Valtournenche è un vasto territorio della Valle d’Aosta nella parte sud della regione. Il suo nome è legato al comune principale, appunto Valtournenche, comune sparso noto per la località…

La Val Veny è una vallata alpina a sud di Courmayer. E’ una delle valli in cui si registra la minore densità abitativa della Valle d’Aosta, un luogo di natura…

La Val Ferret è l’ultima vallata alpina a nord di Courmayeur. Questo territorio, insieme alla Val Veny, segna l’estremo confine geografico italiano ai piedi del Monte Bianco, la montagna più alta…

La Valle d’Aosta può vantare nel suo territorio decine di castelli, fortificazioni e torri. Nel corso delle varie dominazioni delle valli, i vari castelli hanno subito diverse trasformazioni passando da…