I laghi più belli d’Italia? Ecco dove sono

Se stai cercando un’alternativa al mare, sia per l’estate che per l’inverno, un luogo in cui trascorrere weekend all’insegna della tranquillità e del relax, puoi scegliere una location situata vicino al lago.

Sebbene poco conosciute, in Italia esistono diverse località di questo tipo: laghi più o meno grandi in cui fare escursioni in barca, dove prendere il sole in estate o semplicemente staccare la spina per qualche giorno, approfittando delle belle giornate o di un long week end.

Ma quali sono i laghi più suggestivi da visitare da nord a sud e quelli più interessanti anche dal punto di vista culturale? Scopriamoli insieme nel corso di questo articolo.

Il Lago di Como e il lago di Garda

Amatissimo dalle celebrity di tutto il mondo, il lago di Como è conosciuto anche per essere l’ambientazione del famosissimo romanzo di Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi. Il lago è un posto meravigliosamente tenuto dove i raggi del sole sembrano specchiarsi nelle acque calme che illuminano le lussuose ville che si adagiano lungo il suo corso. Non è un caso che George Clooney l’abbia scelto per il suo matrimonio e come luogo ameno dove trascorrere le sue vacanze italiane.

Eppure, star di Hollywood a parte, ciò che innamora di più di questa location è la sua eleganza e la particolarità del paesaggio. Passeggiando lentamente, infatti, è possibile ammirare uno scenario che fonde caratteristiche tipiche della fauna mediterranea con panorami prealpini. Tante ville antiche dall’impareggiabile bellezza e piccoli paesini che si inerpicano tra le viuzze strette che portano direttamente al lago.

Il lago di Como attrae ogni anno milioni di turisti perché offre diversi servizi di qualità: giri al lago con imbarcazioni confortevole dotate di guide preparate e tour tra i vicoletti del paese e visita alle città di Menaggio, Varenna e Bellagio, imperdibili in qualsiasi periodo dell’anno. Tra i tour meglio organizzati, ci sono quelli forniti da hellotickets.it.

Maestoso, imponente e dal fascino eterno, il lago di Garda vanta il primato dei laghi più grandi d’Italia, anche se non è questa la caratteristica che lo rende così attraente per i turisti.

Un luogo magico che resta nel cuore per i suoi scorci, le ville storiche e i numerosi villaggi da visitare. si tratta di una meta imperdibile che puoi fare anche in una sola giornata, approfittando delle numerose imbarcazioni a noleggio o con skipper che ti permettono di navigarlo, fermandoti nelle location più interessanti ed esclusive. Il lago di Garda possiede diverse strutture ricettive per questo la soluzione ideale sarebbe quella di pernottare in un albergo che affaccia direttamente sul lago.

Lago di Braies e i numerosi laghi del trentino

Se stai cercando un lago fiabesco per goderti momenti di vero relax, approfittando di escursioni naturalistiche e di scorci naturali da fotografare, non puoi perdere una visita al lago di Braies, il lago più affascinante delle Dolomiti. La sua bellezza naturale è rimasta intatta per anni grazie alle politiche ambientali della regione che lo hanno preservato dal turismo di massa. Ciononostante, il lago di Braies è diventato famoso per la serie televisiva andata in onda nel 2011, conosciuta come A un Passo dal Cielo, che gli ha dato grande notorietà, facendolo diventare un luogo sempre affollato. I numerosi turisti non hanno comunque diminuito la sua bellezza, anche se conviene visitarlo al mattino presto o nei periodi di poca affluenza.

Oltre al lago di Braies, che è il più conosciuto, il Trentino è una regione ricca di laghi da visitare e vivere per escursioni, trekking e pic-nic all’insegna dell’avventura. I più amati dai turisti sono il lago di Fusine e il lago di Carezza, due grandi specchi d’acqua che riflettono i colori della folta vegetazione e delle Dolomiti innevate. In inverno, infatti, l’intera valle si colora di bianchissima neve, offrendo uno spettacolo indimenticabile ai visitatori in cerca di natura e silenzio.

Il lago di Bolsena e il lago Trasimeno

Il lago di Bolsena è situato in una zona di confine tra l’Umbria, la Toscana e l’alto Lazio, a cui appartiene. Si tratta di un luogo particolarmente bello perché nasce nella caldera del complesso vulcanico del Vulsino, che si è svuotato dopo numerose eruzioni riempiendosi di acqua. Oltre il lago, è possibile visitare i borghi che si trovano nelle zone limitrofe, antichi villaggi pieni di storie che raccontano del nostro paese. Tra tutti, consigliamo una visita a Montefiascone, Marta, Valentano, Capodimonte e Gradoli. Inoltre, prenotando i biglietti su hellotickets.it, è possibile visitare le Grotte di Castro, famose in tutto il mondo per la loro bellezza secolare.

L’ultima proposta riguarda un famoso lago umbro, il lago Trasimeno situato in un’ampia riserva naturale in provincia di Perugia. Ciò che caratterizza il lago non è solo la bellezza dello specchio d’acqua con la folta vegetazione, ma le tre isole che è possibile visitare: l’isola Maggiore, l’isola Minore e l’isola Polvese. Tra questa, l’unica abitata è l’isola Maggiore che si raggiunge in pochi minuti e che merita una visita per ammirare i piccoli borghi pittoreschi di cui è dotata, le viuzze e i colori spettacolari che solo l’Umbria sa donare.

Lago Laudemio

Situato nel Parco Nazionale di Laudemio, in Calabria, il lago è immerso nel verde della natura incontaminata e ospita diverse specie animali molto rare.

Anche se questa regione è conosciuta maggiormente per la bellezza delle coste e per il mare cristallino, è possibile visitare anche alcuni laghi poco noti nelle giornate uggiose d’estate o nella stagione autunnale, per ritrovare il contatto con la natura lontani dal caos cittadino.

Exit mobile version