Se state pianificando la vostra prossima vacanza nelle Marche, abbiamo creato per voi questa breve guida dove potrete trovare alcuni consigli utili per il vostro soggiorno e alcuni luoghi imperdibili da visitare durante le vostre giornate di piacevole relax.

Le Marche sono infatti una delle regioni più scelte dagli italiani per le loro vacanze e, oltre le splendide coste, possono offrire delle località dove potrete riscoprire alcuni elementi che hanno contribuito a creare le tradizioni storiche, letterarie, artistiche e culturali del nostro Paese.

Procediamo subito e addentriamoci all’interno dei nostri consigli di viaggio.

Come raggiungere le Marche

Se avete selezionato le Marche come luogo per le vostre vacanze, ci sentiamo di suggerirvi di raggiungere la regione con la vostra auto, in modo da avere la massima libertà per visitare tutte le località che citeremo tra poco senza dover rispettare gli orari di treni e mezzi pubblici.

L’alternativa è quella di arrivare in aereo presso l’aeroporto di Ancona o di Bologna e noleggiare un’auto per gli spostamenti durante la vostra settimana di vacanza.

IL tempio di Valadier

Dove soggiornare durante la vostra vacanza nelle Marche

Avrete moltissime possibilità tra cui scegliere per il vostro soggiorno a seconda delle vostre esigenze. Se cercate il comfort di un villaggio turistico dove ci sarà dell’intrattenimento dedicato ai vostri figli potrete consultare le moltissime offerte presenti sul sito web offertevillaggi.com.

Altrimenti potrete optare per un più economico bed and breakfast nel centro delle principali città, come Pesaro, Ancona e Macerata.

Infine troviamo un’altra alternativa, in grado di garantirvi la massima quiete e relax per voi e per i vostri figli: affittare una casa vacanze in campagna nell’entroterra marchigiano a pochi chilometri dal mare.

In questo modo potrete avere la vostra oasi di pace, a pochi minuti di macchina dalle principali spiagge e attrazioni culturali che vorrete visitare. Se siete interessati a questa soluzione ci sentiamo di consigliarvi di visitare la pagina relativa alla vacanza nelle Marche in case di campagna con piscina di anitavillas.it. All’interno della pagina citata potrete trovare moltissime offerte di case vacanza indipendenti, con la possibilità di filtrarle per zona e per fascia di prezzo, in modo da scegliere quella che più farà al caso vostro.

Le località che non potrete perdervi

Arriviamo ora al termine della nostra breve guida vedendo insieme alcune località imperdibili da dover visitare durante il vostro soggiorno.

La prima è sicuramente la Riviera del Conero, con le sue spiagge bianche mozzafiato. Tra Ancona e Numana potrete trovare dei meravigliosi paradisi terrestri, tra cui la Spiaggia delle Due Sorelle di Sirolo, dove trascorrere delle piacevoli giornate in compagnia del mare cristallino.

Spiaggia di Sirolo

Non dimenticate inoltre di visitare le principali città d’arte e cultura che hanno dato un forte contributo al nostro Paese.

Urbino, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con il Museo dedicato al Rinascimento Italiano e la Casa di Raffello Sanzio è una delle maggiori testimonianze artistiche del nostro Paese.

Urbino

Troviamo poi Gradara, famosa per il Castello che è stato teatro dell’amore tra Paolo e Francesca, descritto anche all’interno del Quinto Canto dell’Inferno dantesco.

Non dimenticate di visitare anche le città di Ancona, Ascoli Piceno, Pesaro e Macerata: sono in grado di offrirvi diversi spunti per assaporare la tradizionale cucina marchigiana e scoprire elementi aggiuntivi relativi alle tradizioni culturali regionali.

Ascoli Piceno

A questo punto non vi resta che fare i bagagli: le Marche e l’estate 2023 vi aspettano!

Exit mobile version