È impossibile racchiudere in un unico articolo tutte le piste ciclabili dell’Alto Adige. Questo territorio (che corrisponde grossomodo alla provincia autonoma di Bolzano), infatti, vanta numerosi percorsi da fare in bicicletta tra cui quelli in Val Venosta, in Val Passiria, a Merano e nel Sud dell’Alto Adige.

Oggi scopriamo 5 tappe da non perdere per pedalare in Alto Adige e altrettante piste ciclabili che permettono di godere di panorami affascinanti e scorci emozionanti.

5 tappe da non perdere per pedalare in Alto Adige

Gli amanti delle pedalate avranno l’imbarazzo della scelta se scelgono la zona dell’Alto Adige per le proprie uscite su due ruote.

Con la giusta bicicletta, l’abbigliamento adatto alla stagione e le scarpe per pedalare su strada, si monta in sella e si possono raggiungere 7 città altoatesine in cinque tappe:

1. Vipiteno – Brunico

Poco meno di 60 km separano l’antica città dei Fugger di Vipiteno e la città principale di Brunico, in Val Pusteria.

Brunico, passaggio nei pressi del fiume Rienza

Passando accanto a masi, alla fortezza di Franzensfeste e attraversando centri storici, la pista ciclabile si snoda lungo le rive dei fiumi Isarco e Rienz da nord, in direzione di Plan de Corones, nella metà orientale dell’Alto Adige.

2. Brunico – Bressanone

Questa pista ciclabile si snoda tra i campi e attraversa villaggi soleggiati. L’altopiano delle mele di Natz/Sciaves contrasta con l’agricoltura rurale-alpina e la viticoltura creativa.

La tappa collega la vivace Brunico con Bressanone, ricca di storia.

3. Bressanone – Bolzano

In Alto Adige, l’emozionante topografia della Valle Isarco segna la più importante via di transito tra il sud e il nord dell’Europa.

Lungo il percorso, città ricche di cultura si alternano a paesaggi variegati. Questo tragitto è a volte tortuoso ma garantisce un vero piacere di guida.

4. Merano – Bolzano

Tra Bolzano e Merano, la tradizionale città termale dell’Alto Adige, il percorso porta lungo l’argine del fiume nella Valle dell’Adige fino alla città termale di Merano.

5. Glorenza – Merano

Il collegamento tra Merano e Glorenza è segnato dai contrasti che caratterizzano la Val Venosta. Le montagne più alte dell’Alto Adige, il loro vino, i corsi d’acqua e la secchezza, danno vita a un percorso atteggiamento vario ed emozionante.

Questa tappa è una variante della pista ciclabile dell’Alto Adige che punta verso Lasa, lasciandosi alle spalle la cittadina tradizionale di Glorenza.

Dopodiché la pista ciclabile passa per Lagundo, fino a raggiungere la ex capitale del Tirolo: Merano.

5 piste ciclabili dell’Alto Adige

1. Percorso ciclabile della Val Venosta

Si pedala dal Passo Resia a Merano.

La regione turistica della Val Venosta si estende dal Passo di Resia a Merano e comprende il Passo di Resia, l’Alta Val Venosta, la zona dell’Ortles, Schlanders-Laas, Latsch-Martelltal e Kastelbell/Tschars.

La vista spazia liberamente sulle cupole di ghiaccio dei giganti glaciali, sulle distese scintillanti dei laghi, sui dolci prati verso sud.

Un paesaggio unico tutto da scoprire, tra cipressi e pini cembri. Con contrasti emozionanti, prima aspro e ruvido, poi di nuovo dolcemente, è un percorso perfetto per una vacanza in bicicletta.

2. Pista ciclabile Merano – Bolzano

Da Merano al capoluogo di provincia di Bolzano.

Dalla città di Sissi, Merano, su un percorso pianeggiante verso sud fino a Bolzano.

Pedalando attraverso frutteti, prati di mele e vigneti, si possono scorgere numerose attrazioni, tra cui rovine e castelli di tutto rispetto.

È un percorso di 30 chilometri su un fondo stradale prevalentemente asfaltato, da cui si intersecano numerose altre vie ciclabili, come quella per Caldaro, Bressanone, Trento, la val Venosta e la val Passiria.

3. Percorso ciclabile della Val Passiria

Da Merano a San Leonardo in Val Passiria.

Dal centro di Merano, una pista ciclabile di 20 km, in leggera salita, conduce nella rilassante Val Passiria, dove il fiume Passirio rinfresca i ciclisti lungo tutto il percorso.

Inoltre questa via ciclabile permette di attraversare una suggestiva area verde protetta dal WWF sulla sponda sinistra del fiume Passirio.

4. Pista ciclabile dell’Adige / Via Claudia Augusta

Dalle alte vette alpine, passando per castelli e idilliaci villaggi vinicoli, fino a Verona.

La pista ciclabile dell’Adige si snoda per oltre 300 km dal Passo Resia – al confine tra Italia e Austria – fino a Verona. La pista ciclabile costeggia in gran parte l’omonimo fiume, l’Adige, che nasce a Resia e sfocia nel mare Adriatico, tra i comuni di Chioggia e Rosolina.

Già i Romani utilizzavano questo percorso attraverso le Alpi, perché è facile da percorrere e in leggera discesa. Inoltre la pista ciclabile è ben segnalata fino a Verona.

5. La ciclabile San Candido – Lienz

È il percorso che va da San Candido, comune di circa 3000 abitanti in provincia di Bolzano, a Lienz, piacevole cittadina austriaca.

Si tratta di uno dei percorsi più conosciuti e per questo, abbiamo dedicato un articolo ad hoc per far conoscere la ciclabile San Candido – Lienz, percorso di circa 44 Km ai piedi delle Dolomiti.

Exit mobile version