Se l’Italia ha chiaramente la forma di uno stivale, lo sperone è rappresentato da una delle terre più affascinanti e frequentate del Sud Italia: il Gargano.

Quest’area consta di un promontorio occupante la parte più settentrionale della regione Puglia e corrisponde alla zona ad est della provincia di Foggia. Entro i confini del suo territorio, bagnato interamente dalle acque del mare Adriatico, è compreso il Parco Nazionale del Gargano.

Compreso tra il Golfo di Manfredonia e il confine tra Molise e Puglia, se ammirato da lontano, il Gargano ha come elemento più caratteristico le sporgenze del suo promontorio, frastagliato e costellato di spiagge che rappresentano il fiore all’occhiello del turismo estivo pugliese.  

Gargano, la spiaggia di Peschici

L’altezza massima del Gargano è di 1.065 m slm: la sua forma spicca nettamente rispetto alla zona pianeggiante del “Tavoliere delle Puglie“.

Oltre che di una zona vivibile ed assolutamente da non perdere per chi si trova da queste parti, stiamo parlando di una delle formazioni geologiche più antiche d’Italia: le testimonianze archeologiche ci dicono che il Gargano ha visto la luce addirittura nel periodo giurassico, quando si sono depositate le rocce primordiali, ora visibili soltanto in affioramento.

La foresta Umbra del Gargano

Molto bella e particolare è la “Foresta Umbra“: una area naturale protetta di 10.000 ettari di foresta fittissima (da cui il termine “umbra”, cioè “ombrosa, buia”). Nella foresta vi sono più 2.000 di specie vegetali ed è la più grande foresta italiana di latifoglie con faggi con altezze di oltre 40 metri e diametri superiori al metro.

Oltre alle faggete, nella Foresta Umbra troviamo alberi di farnetto, leccio, roverella, acero, carpino bianco, acero campestre,acero montano, orniello, tasso e pino d’Aleppo lungo la costa.

Ricca è anche la bassa macchia mediterranea : troviamo inoltre ben 65 specie di Orchidee selvatiche.

Gargano, Foresta Umbra

Prima di arrivare in Gargano, se provenite da nord, due ambienti lagunari (chiamati però “laghi“) attireranno sicuramente la vostra attenzione sono il Lago di Lesina e il Lago di Varano.

Visitare il Gargano: le località da conoscere e scoprire.

Vanta un turismo attivo ed in continua espansione, soprattutto grazie allo spettacolo offerto dalle sue località costiere e ad alcuni paesaggi naturali, iscrivibili a tutti gli effetti nelle perle del Mezzogiorno.

Castel San’Angelo, Gargano

Vieste, Mattinata, Rodi Garganico, Peschici, Manfredonia sono i principali nuclei abitati del Gargano, nonché il punto di riferimento per il turismo estivo.

Vieste, Gargano

Non meno numerosi sono senza dubbio coloro che raggiungono questa zona per recarsi in visita ai santuari di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Monte Sant’Angelo.

Peschici, Gargano

Gli amanti dei parchi naturali possono invece godersi le bellezze della Foresta Umbra, del Lago di Lesina e del  Lago di Varano, oppure raggiungere le poco distanti Isole Tremiti, altro paradiso naturale.

Mappa del Gargano

In questa mappa del Gargano si vede chiaramente la forma “a tacco” di questo particolare e unico promontorio. La parte settentrionale del Gargano, bagnato dalle acque del mar Adriatico, è segnata dalla presenza di due lagune costiere, i laghi di Lesina e di Varano.

La foresta Umbra è il polmone verde del Gargano: lungo la costa, alta e rocciosa, troviamo località di mare incantevoli come Vieste, Mattinata, Rodi Garganico, Peschici, Manfredonia.

[osm_map_v3 map_center=”41.7588,15.7302″ zoom=”10.0″ width=”100%” height=”450″ ]

 

Exit mobile version