Frascati è un comune di circa 22.000 abitanti in provincia di Roma, il comune sorge nell’area dei Castelli Romani dei Colli Albani.

La zona di Frascati è famosa per le diverse tenute di importanti famiglie Romane, per le ville Tuscolane che rappresentavano lo Status Symbol del Medioevo.

I ritrovamenti più antichi rinvenuti nella zona di Frascati risalgono al periodo Romano, diversi sono infatti i siti archeologici di antiche Ville Romane, tra cui la più antica Villa patrizia di Lucullo i cui resti risalgono al 117 a.C. I principali insediamenti in epoca Medievale si svilupparono a partire dal 1200 quando parte della popolazione di Tuscolo si trasferì a Frascati.

Nei primi anni del 1500, Papa Giulio II concesse il territorio di Frascati come possesso feudale a Marcantonio I Colonna, il principe e la sua consorte contribuirono a far crescere, con il supporto del Papa, il territorio, risalgono infatti a quel periodo molte costruzioni, civili e religiose, oltre alle varie Ville Tuscolane, si impreziosirono la Cattedrale, la Chiesa del Gesù e il Santuario di Capocroce.

Tra i percorsi da non perdere le visite alle tenute dell’aristocrazia romana, le 12 ville Tuscolane erano infatti le residenze di soggiorno e di rappresentanza della corte Pontificia.

La struttura originaria delle ville, da case di campagna con boschi e terreni coltivati, si trasformò progressivamente in palazzi signorili e in castelli. La scuola Barocca e importanti artisti lavorarono a diverse ville che oggi sono tenute importanti visitate per le opere d’arte custodite al loro interno e per la raffinatezza degli ambienti.

Famosa nel mondo per le ville, per le sue colline, per i vini bianchi che vengono prodotti nella zona dei colli, Frascati è un luogo da visitare per godere dello splendido panorama di questo vasto territorio.

A pochi Km dalla città eterna, molti sono i turisti stranieri che soggiornano in questa splendida cittadina durante tutto l’anno.

Exit mobile version