San Vigilio di Marebbe, meta per gli amanti della natura e della montagna

San Vigilio di Marebbe (St. Vigil in Enneberg in tedesco e Al Plan de Mareo in ladino ) è una frazione del comune sparso di Marebbe, nella regione Trentino Alto Adige in provincia di Bolzano.

San vigilio di Marebbe: Una scultura di neve con il simbolo del Plan del Corones – Kronplatz

La cittadina di San Vigilio di Marebbe fa parte della Ladinia, una regione storico-geografica che comprende cinque valli delle Dolomiti. Attraverso il passo della Furcia (1.759 m s.l.m),  valico alpino tra il Plan del Corones e il Piz de Peres, è possibile raggiungere il comune sparso di Valdaora e la Val Pusteria.

Visitare San Vigilio di Marebbe: cosa vedere

Il centro cittadino è caratterizzato dalla imponente Chiesa di San Vigilio, chiesa parrocchiale le cui origini risalgono probabilmente già al XIII o al XII secolo. Inizialmente fu sussidiaria della pieve di Marebbe, esistente già nel XI secolo. Tra il 1770 e il 1780 la chiesa venne poi demolita e ricostruita in modo da poter accogliere un maggior numero di fedeli.

La chiesa di San Vigilio di Marebbe

San Vigilio di Marebbe ospita il centro visite del Parco naturale  Fanes-Sennes-Braies, parco istituito nel 1980 che, con una superficie di 25.453 ettari è uno dei parchi più vasti dell’Alto Adige.

Oltre alla chiesa e al centro visite la cittadina si presenta come una tipica cittadina di montagna, con edifici caratterizzati dalla presenza di balconi in legno (che in estate si riempiono di fiori di gerani) e decorazioni. In paese troviamo alberghi, ristoranti, bar, pasticcerie e tutto quanto serve a rendere piacevole il soggiorno in questa bella cittadina.

san vigilio di Marebbe

La Val di Rudo

Da San Vigilio di Marebbe, percorrendo 12km di strada carozzabile, si arriva al rifugio Pederù, posto a 1.540 m s.l.m. Non siamo più nella valle di Marebbe ma nella Val di Rudo, valle che costituisce il tratto superiore della Val di Marebbe.

il rifugio Pederù

Dal Rifugio Pederù, che in inverno è raggiungibile anche grazie una comoda e facile pista da sci di fondo, è possibile effettuare un gran numero di escursioni, percorrendo le due strade sterrate che portano verso gli altopiani di Fanes, dove troveremo il rifugio di Fanes e il rifugio Lavarella, e di Sennes, dove troveremo il rifugio Fodara Vedla.

Sciare a San Vigilio di Marebbe

Questa cittadina è molto apprezzata sia come meta invernale per gli amanti dello sci che per gli amanti della natura e delle escursioni, grazie alla incantevole posizione nella ampia conca della val di Marebbe, a 1.285 m s.l.m.

Questa conca è circondata e protetta da numerose montagne, come il Plan del Corones (Kronplatz), ambita meta per gli amanti dello sci da discesa, il Paraccia  il Pizzo delle Pietre, il monte Pares e il Piz de Plaies.

sci da fondo a san Vigilio di Marebbe, in direzione del rifugio Pederù

La cima Piz de Plaies è raggiungibile tramite la cabinovia Pedagà – Piz de Plaies, che da una altezza di 1.185 m s.l.m porta fino a 1.650 m s.l.m. La cabinovia in inverno permette di raggiungere le piste da sci, mentre in estate permette sia agli escursionisti che a chi pratica la MTB di raggiungere comodamente la sommità del monte.

Mappa di San Viglio di Marebbe

Exit mobile version