Belluno: una bella città tra le montagne affacciata sulla Valbelluna.

Belluno, capoluogo della più settentrionale tra le province venete, è un ottimo punto di partenza per gli amanti delle escursioni in montagna e dello sci. Belluno si trova ad una altitudine di 390 m s.l.m.

La città di Belluno, tra i capoluoghi di provincia del Veneto, è la settima città per popolazione e costituisce la provincia più settentrionale della regione. Belluno è situata in una posizione strategica,  su una ampia altura, alla confluenza del fiume Piave e del torrente Ardo. La sua posizione, durante le guerre mondiali, ha fatto si che la città fosse spesso di attenzioni militari.

Belluno

Belluno si trova in una posizione veramente invidiabile: è una città ricca di storia e punti di interesse, la vista che si gode dalla città verso le montagne circostanti e verso la Valbelluna, dove scorre il Piave, è molto suggestiva. La città poi, specialmente il centro storico, è ricca di palazzi degni di nota. Belluno rappresenta sicuramente una meta molto interessante per chi vuole sciare in Veneto

Belluno, il centro cittadino

Storia della città di Belluno

Le origini di Belluno si fanno risalire all’età preistorica, testimoniate dai resti degli insediamenti pre-indoeuropei rinvenuti nelle località vicine.

Il Castello di Belluno

Nel I secolo a.C., alla fiorente civiltà paleoveneta, dalla cui cultura derivano le peculiarità linguistiche ancora oggi avvertibili nella parlata locale, si sostituì la dominazione romana, che istituì il municipium di Belluno in posizione difensiva privilegiata, caratterizzata dalla confluenza del fiume Piave e del torrente Ardo.

Cosa visitare a Belluno

Se arrivate con la macchina o con il camper a Belluno sicuramente il parcheggio San Nicolò: da qui, tramite o un percorso pedonale o tramite delle comode scale mobili coperte è possibile raggiungere il centro cittadino, in posizione sopraelevata.

Belluno, il parcheggio con le scale mobili

Arrivando a Belluno si rimane sicuramente colpiti dal “balcone” su cui si trova la città, affacciato verso la valle e i monti circostanti, come il Nevegal, apprezzata meta per lo sci o per le escursioni.

Belluno

Al periodo medievale si legano alcune delle testimonianze storico-artistiche più insigni della città, come la Basilica Cattedrale di San Martino, affiancata dal campanile settecentesco di Filippo Juvarra, o la Chiesa di San Pietro, realizzata tra il XIII e il XIV secolo, che conserva al suo interno importanti opere di Andrea Brustolon, considerato il “Michelangelo del legno”, e dello Schiavone.

Il duomo di Belluno

Risalgono invece al periodo di dominazione veneziana il Palazzo dei Rettori, probabilmente progettato dall’architetto fiorentino Lorenzo Ghiberti, e il Palazzo Crepadona, la residenza nobiliare di Niccolò Crepadoni, che conserva al pianterreno il sarcofago dell’antico re di Roma Tullio Ostilio: sempre entro la seconda metà del Quattrocento si colloca l’erezione della Chiesa di Santo Stefano, con portone bronzeo di Dante Moro ed all’interno tele della scuola di Tiziano Vecellio.

Belluno, palazzo dei rettori

Un soggiorno a Belluno si completa con la visita del Teatro Comunale, realizzato su disegno di Giuseppe Segusini in pieno stile neoclassico, ed il locale Museo Civico, che conserva opere di Jacopo da Montagnana, Bartolomeo Montagna, Palma il Giovane e Sebastiano Ricci, oltre che la più ampia collezione italiana del pittore e patriota ottocentesco Ippolito Caffi, originario proprio di Belluno.

 

Dopo aver goduto di una merenda ristorativa presso uno dei tanti caffè di Belluno con vista panoramica sulla città, si potrà quindi proseguire verso il gruppo montano del Nevegal, che offre diverse proposte escursionistiche durante il periodo estivo, ma è celebre soprattutto per la qualità degli impianti sciistici presenti, adatti per sportivi già esperti ma anche per principianti.

Vicino a Belluno troviamo poi il lago di Santa Croce , l’Alpago e l’altopiano e foresta del Cansiglio.

Exit mobile version