Alleghe e il lago di Alleghe: due amate mete delle Dolomiti

Alleghe è una cittadina della provincia di Belluno, nella zona dell’Agordino, molto apprezzata per il suo omonimo lago, il lago di Alleghe e per i suoi impianti di risalita verso il monte Civetta, impianti che fanno parte del Dolomiti Super Ski.

Alleghe

Ad Alleghe troviamo diversi alberghi, b&b, negozi di abbigliamento sportivo e di souvenir, il palaghiaccio e il Centro congressi.

Alleghe, il Palaghiaccio e il centro congressi

Alleghe si trova nel territorio delle Dolomiti: si possono esplorare le montagne circostanti o partendo direttamente dal paese o utilizzando, magari solo per la salita, le seggiovie che portano nel comprensorio del monte Civetta, una delle vette più amate delle Dolomiti.

Alleghe, le seggiovie per il monte Civetta

Arrivando ad Alleghe da Caprile un grande parcheggio con area camper costituiscono un comodo punto di sosta (con la ciclabile subito nei pressi) per chi voglia sostare a Alleghe con il camper.

Il lago di Alleghe

Quando si arriva ad Alleghe sicuramente le prime attenzioni vengono rivolte al suo bel lago, originatosi L’11 gennaio 1771 a causa di una frana dal monte Piz che ha ostruito il torrente Cordevole (un importante emissario del fiume Piave) dando quindi origine al lago di Alleghe. Questa frana provocò numerosi morti, 49, e seppellì l’abitato di Marin e in parte di Fusine.

Il lago di Alleghe

Le acque del nuovo lago, alimentate dal torrente Masarè, continuarono a crescere provocando danni, sommergendo il territorio circostante e gli abitati di Peron, Soracordevole,  Sommariva, Costa e Torre, costringendo 208 persone a lasciare le loro case.

Vari tecnici furono inviati dalla Serenissima Repubblica di Venezia per cercare di far defluire il corso del lago, in modo da recuperare parte del territorio sommerso: qua questi non ebbero seguito, a causa della complessità degli interventi.

Il 1 maggio dello stesso anno una frana cadde nuovamente sul lago e l’onda generatasi provocò ulteriori danni e tre vittime.

Lago di Alleghe

Ora il lago di Alleghe viene visto non più come una minaccia ma come una importante risorsa naturale e turistica: è possibile percorrere tutto il perimetro del lago, percorso in parte anche da una ciclabile, in un paio di ore di cammino lento.

Lo spettacolo di Alleghe con il monte Civetta che si specchia sul lago, con la luce del tramonto, è sicuramente indimenticabile.

Poco distante da Alleghe troviamo il più importante centro dell’Agordino, Agordo.

 

Mappa di Alleghe

Exit mobile version