Situata in Veneto, nella Conca d’Ampezzo, da cui prende anche il nome, è considerata la Regina delle Dolomiti, entrata a far parte del patrimonio dell’umanità dell’Unesco, conosciuta anche dal jet set internazionale.
É un posto incantevole da visitare tutto l’anno e durante tutte le stagioni.

Cortina tra Storia e Arte

Cortina è stata governata da diversi popoli, dagli antichi romani ai barbari, dalla Repubblica Serenissima di Venezia, all’Impero Austro-Ungarico. Il suo territorio riporta ancora i segni della sconfitta del regno austro-ungarico durante la Prima Guerra Mondiale.

Passeggiando per Cortina

Ancora oggi è possibile visitare le trincee, le gallerie, le postazioni che furono costruite sul fronte Austria – Italia, si tratta di un vero e proprio Museo all’aperto dedicato alla Prima Guerra Mondiale. Lungo il cammino, è anche possibile visitare Ossari e Monumenti dedicati ai caduti della guerra.

Cortina è anche ricca di Monumenti come la Basilica dei Santi Filippo e Giacomo, situata in una delle vie più famose della città, Corso Italia, in cui all’interno sono custoditi i dipinti del martirio dei Santi a cui la Basilica è dedicata, stupendo è anche l’altare in marmo. Il campanile della Basilica è famosissimo, perchè lo si può osservare da ogni angolo della città.

Cortina d’Ampezzo

Sempre in corso Italia è possibile ammirare gli affreschi stupendi con cui sono ricoperti i muri esterni della Ciàsa de i Pùpe, che in passato era la dependance dell’albergo Aquila Nera di proprietà di Gaetano Ghedina Tomàš.
Gli affreschi sono opera degli figli di quest’ultimo e rappresentano i ritratti di Leonardo da Vinci, Raffaello, Tiziano, Michelangelo, Dante, Goethe e Shakespeare.

Tra questi volti, compare anche il ritratto del proprietario dell’albergo, un omaggio da parte dei suoi figli.

Parco naturale delle Dolomiti d’Ampezzo

Poco distante dal centro abitato sorge l’area protetta del Parco Naturale di Cortina, istituita nel 1990, dove, attraverso vari percorsi attrezzati, è possibile visitare le suggestive cascate di Fànes e arrivare fino al Ponte Alto, dove si ha una vista mozzafiato del canyon.

Ai piedi del Parco sorgono vari rifugi alpini dove ci si può fermare per riposarsi. Cortina d’Ampezzo è sicuramene un ottimo punto di partenza per le escursioni nelle montagne delle Dolomiti.

Vacanze per sportivi

Il periodo subito dopo la prima guerra Mondiale, vide una nuova trasformazione di Cortina D’Ampezzo.
In questo periodo, furono costruite le prime funivie e i primi impianti sportivi, determinanti per il suo sviluppo turistico, tant’è che nel 1956 Cortina d’Ampezzo ospitò le Olimpiadi Invernali. Da allora è stata sede di numerosi eventi sportivi, tra cui varie edizioni della Coppa del Mondo di sci femminile.

Grazie ai numerosi impianti sciistici (ben 140 km di piste), in inverno, è presa d’assalto dai turisti sportivi, che arrivano a Cortina da ogni parte del mondo per trascorrere piacevolissime ore a sciare. Sono presenti sia impianti per gli sportivi più audaci sia impianti a dimensioni familiari, in cui si può scendere le meravigliose piste con lo slittino in compagnia dei propri bambini.

Una delle mete più belle indubbiamente sono le Tofane, che sovrastano Cortina da Ovest, al tramonto le cime si colorano per la maggior parte di rosso. Le cime Tofane sono accessibile tramite la cabinovia chiamata Freccia del Cielo. Tutte le piste si affacciano sulla vallata e su Cortina e hanno come sfondo le cime del Monte Cristallo.

A Cortina, tuttavia, si possono fare attività diverse dallo sci, come ad esempio la famosa sciapolata, cioè una camminata fatta con le ciaspole (simili a delle racchette da neve), da fare con l’ausilio di una guida turistica, consigliata anche alle famiglie con bambini piccoli, in quanto non richiede una particolare preparazione fisica.

Cortina “D’estate”

In estate, Cortina d’Ampezzo offre anche la possibilità di escursioni in mountain bike o sport come il parapendio, il rafting o il canyoning.

Molti impianti sportivi sono accessibili anche nei periodi estivi, come ad esempio la Pista Olimpica di pattinaggio. Sono imperdibili le manifestazioni legate a questi sport, come per esempio quella dell’hockey sul ghiaccio.

Chi desidera avere un contatto più stretto con la natura può cimentarsi nelle scalate delle pareti rocciose, le più famose sono quelle del Monte Cristallo o le Cinque Torri.

Tra le tantissime escursioni che si possono fare, quella che sarà per voi indimenticabile e vi lascerà ricordi indelebili nella vostra memoria è un percorso che comprende i laghi alpini più famosi di Cortina D’Ampezzo: Lago Pianozes, il lago D’Ajal e il Lago Federa.

Il suddetto percorso si snoda tra boschi, gole e cascate, certamente è un percorso adatto a chi ama camminare.
In alternativa, si può visitare anche uno solo dei laghi di Cortina, magari al tramonto quando il sole trasforma le acque cristalline in un tripudio di colori.

Vacanze a dimensione familiare

Anche chi non è uno sportivo, può godere delle varie possibilità che offre Cortina per la famiglia e di poter passeggiare a stretto contatto con la natura, con panorami spettacolari, piccoli e suggestivi laghi e cascate.

I bambini, e non solo , apprezzeranno le numerose leggende legate alla nascita dei laghi, come per esempio quella del Lago Federa (di cui abbiamo già accennato), che si racconta sia frutto della pazzia di un drago.
Un’altra leggenda è legata al Lago Misurina, che prende il nome da una principessa che voleva assolutamente possedere lo specchio magico di una maga che viveva vicino a monte Cristallo.

La maga per poter separarsi dallo specchio, chiese al padre della principessa di trasformarsi in montagna in modo da proteggere il suo meraviglioso giardino, perennemente minacciato dal calore del sole.
Il re accettò, ma mentre si trasformava in montagna, la sua viziata figlia si ritrovò sulla cima della montagna e colta da un capogiro cadde, trasformandosi in un bellissimo lago. Nulla poté far il padre per salvarla.

Infine, potete dedicare un pò di tempo libero allo shopping.

Cortina d’Ampezzo, la Cooperativa di Cortina

Ed infatti, il centro cittadino, con in primis Corso Italia (considerato il cuore della mondanità della Città), è ricco di boutique di lusso e di negozi artigianali tipici ampezzesi.

Exit mobile version