Visitare Adria, città veneta di grande interesse storico.

Adria è un comune di circa 18.800 abitanti in provincia di Rovigo, nella regione Veneto.

La cittadina di Adria si trova nella zona del cosidetto Polesine (area storico geografica che corrisponde alla provincia di Rovigo o con il territorio situato tra il basso corso del fiume Adige e del fiume Po ), in un area geografica che è stata profondamente segnata dalla presenza e dalla attività di due tra i più importanti fiumi italiani: il fiume Adige a nord e il fiume Po poco più a sud.

Adria, il Ponte di Castello

L’alluvione del novembre del 1951 segnò profondamente la popolazione di Adria tanto che prima di questa si contavano più di 34.000 abitanti: dopo il tragico evento tanti si spostarono in zone più interne del Polesine, nelle zone più industriali della Lombardia o del Piemonte o emigrarono in cerca di fortuna in paesi stranieri, come l’Australia e il Canada.

Adria, la Cattedrale dei santi Pietro e Paolo

Buona parte degli storici convengono che il termine “mare Adriatico” derivi proprio da Adria, città che, per i greci, era considerata come l’estremità settentrionale del mare Adriatico.

Cosa vedere a Adria

Il legame con l’acqua è reso indissolubile dalla presenza del Canal Bianco, una diramazione del Po di Levante che taglia la cittadina: lungo le due rive troviamo le “riviere“: riviera Cengiaretto, riviera Roma,  riviera Giacomo Matteotti, Campanina e Almolaretta nella parte più a nord,  riviera Carbonara e riviera Cesare Battisti nella parte più a sud.

Passeggiando per Adria

Adria è una città con un passato molto interessante di cui il Museo Archeologico Nazionale ne è sicuramente un custode molto importante. Oltre a questo il Septem Maria Museum , museo in cui tema principale è l’acqua, costituisce una importante meta culturale, che permetterà di comprendere meglio il profondo legame di queste terre con l’acqua.

Museo Archeologico Nazionale

Gli edifici civili più ragguardevoli sono sicuramente il Teatro Comunale e i giardini Scarpari.

Dal punto di vista religioso la Cattedrale dei santi Pietro e Paolo e la Chiesa di Santa Maria Assunta della Tomba costituiscono le strutture religiose più importanti.

Da Adria è possibile partire per diverse escursioni in bicicletta grazie alle numerose piste ciclabili presenti in zona, piste che permettono di scoprire la zona del Delta del Po.

Lungo l’argine del Canal bianco esiste anche un percorso attrezzato, dedicato agli amanti del fitness e, per gli amanti del Nordic Walking, la cosidetta “camminata nordica”, un percorso segnato di 15km lungo gli argini del Canal Bianco e il Collettore Padano – Polesano.

L’argine del Canal Bianco

E’ presente inoltre una comoda area camper, realizzata e inaugurata nel 2022, dotata di tutti i servizi per gli amanti del turismo itinerante.

Basilica Santa Maria Assunta “della Tomba”

Mappa di Adria

Exit mobile version