Cosa vedere e visitare a Treviso.

Terra ricca di risorse idriche, citata nientemeno che da Dante Alighieri nella Divina Commedia, nel cuore della pianura veneta, sorge la città di Treviso, capoluogo della provincia omonima.

Città decorata del Valor Militare, Treviso ricevette la medaglia d’oro il 13 aprile del 1948, in onore e memoria dei sacrifici e delle sofferenze patiti dai suoi abitanti nell’ambito della lotta partigiana, durante la Seconda guerra mondiale.

Treviso: cosa vedere in città

  1. La Piazza dei Signori;
  2. Il Palazzo del Podestà;
  3. Il Palazzo del Trecento;
  4. La Fontana delle Tette;
  5. La Chiesa di San Nicolò;
  6. Il Complesso di Santa Caterina;
  7. L’Isola della Pescheria;
  8. Fare una passeggiata lungo i suoi corsi d’acqua;

Treviso: un giro per la città

Pertanto, entro i confini comunali non mancano le architetture militari, la più importante delle quali è la Porta Santi Quaranta, edificata intorno al 1500: rappresenta l’accesso occidentale alla città ed è intitolata a 40 martiri cristiani che durante la persecuzione di Licinio in Armenia si rifiutarono di adorare gli idoli, e per questo furono mandati a rogo.

La Loggia dei Cavalieri fu invece costruita in epoca medievale da Andrea da Perugia, e rappresenta il simbolo del potere politico dei tempi che furono.

Nella piazza che sorge alle spalle del Palazzo dei Trecento si trova oggi l’antica sede del Monte di Pietà, edificio eretto a partire dal 1462, all’interno del quale è possibile visitare i bellissimi affreschi della Cappella dei Rettori: realizzate da artisti come Fiumicelli, Cordova e Pozzoserrato, le opere alludono tutte al soccorso e all’indulgenza.

Nel centro storico cittadino, di notevole interesse è anche la zona del Quartiere Latino, che oggi comprende la Piazza dell’Umanesimo e il locale polo universitario ed è percorso dalle acque del fiume Sile: le due sponde sono messe in comunicazione da un suggestivo ponte di legno, ispirato al Ponte delle Guglie veneziano e realizzato da Paolo Portoghesi.

La chiesa di San Francesco rappresenta il principale edificio religioso: l’interno è un misto tra romanico e gotico, animato un’unica navata e cinque cappelle laterali.

Interessanti sono anche il Duomo e la Chiesa di San Nicolò, con un bellissimo campanile.

Exit mobile version