Il Mar Ionio: geografia, ambiente e località bagnate dal mar Ionio, uno dei mari che bagnano l’Italia.

Il mar Ionio è uno dei sei mari italiani, con il mare Adriatico,  il mar Tirreno , il mar di Sicilia ,il mar di Sardegna e il mar Ligure.

Il Mar Ionio è uno dei mari più belli e affascinanti del Mediterraneo, bagnando numerose regioni e paesi della costa orientale dell’Italia e della costa occidentale della Grecia : con una superficie di circa 160.000 km², il Mar Ionio si estende dallo Stretto di Messina fino alla costa della Grecia.

Cartina del mar Ionio

Geografia del mar Ionio

Il “confine” tra il mar Ionio e il mar Adriatico è definito idealmente dal canale d’Otranto. E’ collegato al mar Tirreno dallo Stretto di Messina.

Dal punto di vista geografico, il Mar Ionio è caratterizzato da una costa spesso alta e rocciosa, con numerose baie, insenature e spiagge di sabbia bianca. La costa ionica italiana è particolarmente famosa per la bellezza dei suoi paesaggi naturali, con lunghe distese di spiagge di sabbia e acque cristalline.

E’ il mare più profondo del Mediterraneo, raggiungendo i 5.270 m nella fossa Calipso, situato nella parte sud ovest della penisola del Peloponneso.

Quali regioni bagna il mar Ionio?

In Italia le regioni bagnate dal mar Ionio sono la Puglia, con parte della penisola del Salento, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia.  Ma lo Ionio non bagna solo le regioni italiane: bagna infatti anche parte dell’Albania e della Grecia. In Grecia troviamo l’arcipelago delle Isole Ionie (Corfù, Paxos, Leucade, Itaca, Cefalonia, Zante e Cerico).

Nel Golfo di Taranto troviamo le due isole che formano l’arcipelago delle Isole Cheradi, l’Isola di San Pietro e l’Isola di San Paolo.

Le  principali città costiere bagnate dal mar Ionio sono, partendo da est, le citta pugliesi di Santa Maria di Leuca, Torre San Giovanni, Gallipoli, Porto Cesareo con la sua Area naturale protetta di Porto Cesareo, Taranto e, confinante con la Basilicata, Marina di Ginosa. Troviamo poi la parte costiera ionica della Basilicata, con i lidi di Metaponto, Quarantotto, Marina di Pisticci, Lido di Scanzano, Lido di Terzo Madonna e il lido di Policoro.

Arrivando poi in Calabria troviamo le sue zone costiere (come la Costa degli Achei, la Costa dei Saraceni e la Costa degli Aranci)

L’ambiente del mar Ionio

L’ambiente marino dell’Ionio è caratterizzato da una grande biodiversità, con numerose specie di pesci, molluschi e crostacei. Il Mar Ionio è anche un importante corridoio di migrazione per alcune specie di cetacei, come il delfino comune e il tursiope.

Tuttavia, come molti altri mari del Mediterraneo, il Mar Ionio ha subito una forte pressione antropica negli ultimi decenni, con la pesca eccessiva, l’inquinamento e lo sviluppo costiero. Questi fattori hanno avuto un impatto negativo sull’ambiente marino e sulla sua biodiversità.

Per contrastare questi problemi, negli ultimi anni sono state adottate numerose misure per la tutela dell’ambiente marino dell’Ionio, tra cui la creazione di aree marine protette e la riduzione delle attività di pesca eccessiva.

Exit mobile version