Il mar Adriatico: geografia, ambiente e località bagnate dal mar Adriatico.

Il mar Adriatico è uno dei sei mari italiani,  il mar Ionio , il mar Tirreno , il mar di Sicilia ,il mar di Sardegna e il mar Ligure.

Con una superficie di circa 138.000 km², si estende dal nord-est dell’Italia fino alla costa dell’Albania, passando per Slovenia, Croazia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina.

Dove inizia e finisce il mare Adriatico?

Dal punto di territoriale l’Adriatico inizia idealmente a nord, con il Golfo di Trieste e, a sud, confina con il mar Ionio: il confine tra i due mari è dato, secondo le versioni, dal Canale d’Otranto (tra Capo d’Otranto e Capo Linguetta, in Albania) o da punta Mèliso, nei pressi di Santa Maria di Leuca, sempre nella penisola del Salento.

Mappa del Mare Adriatico

Il Mar Adriatico raggiunge una profondità massima di circa 1.300 metri ma in generale, le acque dell’Adriatico sono poco profonde, con una profondità media di circa 200 metri.

L’origine del nome “Adriatico”

Il nome “Adriatico” deriva dall’antica città romana di Adria, situata sulla costa settentrionale dell’attuale Italia. La città di Adria fu fondata dagli Etruschi nel IV secolo a.C. e fu conquistata dai Romani nel III secolo a.C.

Adria, la Cattedrale dei santi Pietro e Paolo

La zona circostante la città fu chiamata “Mare Adriaticum” (Mar Adriatico) in onore di Adria. Con il tempo, il nome si diffuse per indicare tutta la zona di mare che si estende tra la penisola italiana e i Balcani.

Mare Adriatico, Santa Maria di Leuca
 

Isole e arcipelaghi dell’Adriatico

Tra le isole più importanti presenti nel Mar Adriatico troviamo, in Italia,  l’arcipelago delle isole Tremiti. : buona parte delle isole adriatiche si trovano in Croazia.

Il mare della Croazia è costellato di isole e isolotti: se ne contano più di 1200, tra isole, isolotti e scogli affioranti! Un paradiso per gli amanti della nautica, delle immersioni o della pesca sportiva.

Le Isole Tremiti

Dal punto di vista morfologico c’è una grande differenza tra la costa adriatica italiana e quella della Croata: partendo dalla provincia di Trieste per andare in direzione della Slovenia prima e della Croazia poi le coste dell’ Istria (una penisola che parte dalla cittadina italiana di Muggia e si estende poi per una piccola porzione in Slovenia e poi in Croazia) si rivelano subito rocciose e con un mare profondo, regalando un paesaggio completamente diverso rispetto a quello della costa italiana adriatica, per buona parte sabbiosa.

Castelli d’Italia: il Castello di Miramare nella ex-provincia di Trieste

La costa adriatica italiana

Il primo comune italiano che troviamo, partendo da nord-est, è il comune di Muggia, confinante con la Slovenia. Da Trieste fino a Monfalcone la costa si presenta come alta e rocciosa, segnata dalla presenza di alte falesie rocciose, specialmente nel tratto che da Sistiana va in direzione di Duino.

Questo tratto costiero, per la sua bellezza paesaggistica e per la ricchezza ambientale, è stato posto sotto tutela con l’istituzione della Riserva Naturale delle Falesie di Duino. Se volete scoprire questo ambiente naturale la passeggiata del sentiero Rilke, caratterizzata dalla vegetazione mediterranea e da numerosi scorci panoramici sul golfo di Trieste, è sicuramente una esperienza da non perdere, specialmente verso il tramonto. Il castello di Duino, costruito sulla sommità delle falesie rocciose, è poi un ulteriore elemento di unicità e bellezza paesaggistica.

La costa, da Monfalcone (provincia di Gorizia) fino a praticamente il Gargano (con l’esclusione del piccolo tratto della Riviera del Conero) è bassa e con lunghe spiagge sabbiose, originate dai sedimenti dei grandi fiumi italiani, primo fra tutti il fiume Po e il fiume Adige. Altri fiumi che contribuiscono all’apporto di sedimenti nel mare Adriatico sono il Timavo, l’Isonzo, il Tagliamento, il Piave, il Brenta.

Mare Adriatico, spiaggia di Termoli

Questo tratto costiero è meta, durante il periodo estivo, di un grandissimo numero di turisti (italiani e stranieri) attirati dalle grandi spiagge di località come Grado, Lignano, Bibione, Caorle, Riccione, Sottomarina, Rimini e tutte le altre località della riviera romagnola.

La spiaggia di Peschici

Tra i porti più grandi dell’Adriatico troviamo il porto di Trieste, Marghera, Venezia, Bari, Ancona, Brindisi, Ravenna.

Città del mare Adriatico

Di seguito una tabella con le maggiori e più note città costiere bagnate dal Mare Adriatico.

ContatoreCittàRegioneNote
1TriesteFriuli-Venezia Giulia
2MonfalconeFriuli-Venezia Giulia
3GradoFriuli-Venezia Giulia
4Lignano SabbiadoroFriuli-Venezia Giulia
5BibioneVeneto
6CaorleVeneto
7VeneziaVeneto
8ChioggiaVeneto
9Porto GaribaldiEmilia-Romagna
10Marina di RavennaEmilia-Romagna
11Milano MarittimaEmilia-Romagna
12CerviaEmilia-Romagna
13CesenaticoEmilia-Romagna
14RiminiEmilia-Romagna
15RiccioneEmilia-Romagna
16Misano AdriaticoEmilia-Romagna
17CattolicaEmilia-Romagna
18Gabicce MareMarche
19PesaroMarche
20FanoMarche
21SenigalliaMarche
22AnconaMarche
23SiroloMarche
24NumanaMarche
25Porto RecanatiMarche
26Civitanova MarcheMarche
27GrottammareMarche
28San Benedetto del TrontoMarche
29Giulianova degli AbruzziAbruzzo
30Roseto degli AbruzziAbruzzo
31PescaraAbruzzo
32Francavilla al MareAbruzzo
33OrtonaAbruzzo
34VastoAbruzzo
35TermoliMolise
36Rodi GarganicoPuglia
37PeschiciPuglia
38ViestePuglia
39MattinataPuglia
40ManfredoniaPuglia
41BarlettaPuglia
42TraniPuglia
43BiscegliePuglia
44MolfettaPuglia
45BariPuglia
46Polignano a MarePuglia
47MonopoliPuglia
48VillanovaPuglia
49BrindisiPuglia
50San CataldoPuglia
51San FocaPuglia
52OtrantoPuglia
53Santa Maria di LeucaPuglia

Fiumi che sfociano in Adriatico

La costa italiana è segnata dalla presenza delle foci di numerosi fiumi che, con il loro apporto di detriti, hanno permesso la formazione delle spiagge sabbiose e di ambienti lagunari come la laguna di Grado, Marano e la laguna di Venezia, la laguna più estesa  di tutto il bacino del Mediterrano.

La foce del fiume Adige

I maggiori fiumi che sfociano nell’Adriatico sono il fiume Po, l’Adige, l’Isonzo, il Tagliamento, il Brenta, il Bacchiglione, il Piave, il Reno in Italia e il Boiana in Albania.

La costa adriatica croata

La costa croata è completamente diversa dalla costa italiana: non spiagge lunghe e sabbiose, con un mare poco profondo, ma una costa rocciosa, segnata dalla presenza di numerose baie, insenature e, nel caso della Croazia, di un grandissimo numero di isole e arcipelaghi che, partendo dalla costa dell’Istria arrivano fino alla città di Ragusa (Dubrovnik) in Dalmazia.

Costa della Croazia: isola di Latsovo

La costa della Croazia è ricchissima di isole e isolotti, se ne contano ben 1.246.

Le isole più grandi sono l’Isola di Veglia, l’Isola di Cherso,  di Brazza (Brač ), di Lesina, Pago, Curzola, l’Isola Lunga, Lussino,  di Arbe (Rab), Hvar…

Tra gli arcipelaghi ricordiamo le magnifiche isole Incoronate, una meta molto amata dai velisti italiani e stranieri e le isole Brioni (Brijuni), ora parco nazionale, che costituivano una volta la residenza del maresciallo Tito.

Il mare della Croazia è una meta molto ambita per gli amanti della vela e del turismo nautico: è una delle mete più ambite per chi vuole trascorrere delle vacanze in barca a vela (magari prendendola tramite uno dei numerosi servizi di charter) .

Exit mobile version