La vacanza ideale per esplorare la bellezza della costa adriatica italiana del Salento inizia da Otranto e termina a Santa Maria di Leuca. Il tratto si estende per una cinquantina di chilometri e offre un’esperienza unica e indimenticabile.

La meraviglia dei paesaggi, la magia dei borghi e l’atmosfera impareggiabile, insieme all’acqua cristallina e ai luoghi ricchi di storia, sono gli ingredienti di un percorso capace di far innamorare ogni viaggiatore. Ciò che rende l’itinerario ancora più bello sono le tappe nei principali centri costieri salentini.

Otranto: storia e arte

Otranto è conosciuta come la Porta d’Oriente grazie alla sua posizione che la rende la città più orientale di tutta l’Italia. Questa splendida città vanta una storia millenaria e tante testimonianze delle popolazioni che hanno abitato l’area nei secoli.

Otranto,foto di fiammingo da Pixabay

Il centro storico presenta palazzi e monumenti di grande pregio artistico e architettonico. Il tour della località comincia dal castello aragonese, una perla che porta i turisti a compiere un viaggio nel tempo, più precisamente nel XV secolo quando è stata edificata la costruzione per la difesa dagli attacchi dei turchi. Oggi, all’interno, si può visitare il Museo Civico, dove si possono ammirare opere d’arte e resti archeologici.

Merita una visita anche la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, realizzata nel XII secolo e sede di importanti mosaici bizantini. La sua Cripta dei Martiri custodisce le reliquie dei martiri di Otranto, uccisi dai turchi nel 1480.

Otranto, centro storico. Foto di fiammingo da Pixabay

Il centro storico è caratterizzato da vicoli stretti che portano a chiese barocche, piazze e botteghe artigiane. Vale la pena di fare due passi sul lungomare e approfittare delle spiagge, tra le più belle della costa di Baia dei Turchi, Porto Badisco e Punta Palascia.

In zona sorgono alcuni dei più belli villaggi turistici della zona, ma anche resort, case vacanze o B&B. In alternativa si può scegliere un Hotel a Otranto o dintorni e raggiungere poi anche le altre mete.

Porto Badisco: sole, mare e pitture rupestri

Muovendosi verso sud lungo la costa, si arriva a Porto Badisco, dove sorge la Grotta dei Cervi, scoperta nel 1970 e conosciuta per le pitture rupestri più antiche d’Europa, risalenti all’età del bronzo. Per ammirare lo splendido panorama sul Mar Adriatico, si può salire sulla Torre Saracena, che nel XVI veniva utilizzata per avvistare i pirati e difendere la cittadina.

Questo luogo vanta una bellissima spiaggia sabbiosa per prendere il sole e alternare il relax alle nuotate in mare. La località costituisce un perfetto punto di partenza per svolgere escursioni in barca. Nella zona, di tanto in tanto si possono vedere i delfini, che si avvicinano alla costa e non mancano di farsi notare dai bagnanti.

Località Ciolo e il Sentiero delle Cipolliane

Uno dei posti più incantevoli di tutta la Puglia, con la sua vista spettacolare su un fiordo di un blu accecante. Parliamo di località Ciolo, nel territorio di Gagliano del Capo e nelle immediate vicinanze di Santa Maria di Leuca. È iconico il suo maestoso ponte panoramico, che presto sarà oggetto di un’importante ristrutturazione.

Sentiero delle cipolliane

Altrettanto meritevole di attenzione è il sentiero naturale percorso ogni anno da innumerevoli amanti del trekking e non solo. Si tratta di antichi tratturi immersi nella macchia mediterranea, in uno scenario da favola, con caratteristici musetti a secco e pajare e una vista mozzafiato a strapiombo sul mare. Lungo il percorso è possibile, altresì, sostare presso le Grotte Cipolliane, che danno il nome al sentiero.

Sentiero delle Cipolliane, Salento

Santa Cesarea Terme: le acque termali

Come suggerisce il nome della nota località, i viaggiatori trovano acque dalle proprietà terapeutiche. Tra le principali attrazioni di Santa Cesarea Terme ci sono le famose Terme di Santa Cesarea, uno stabilimento termale che offre una vasta gamma di trattamenti e cure termali. Inoltre, la zona è molto apprezzata dai subacquei per le sue grotte e le sue scogliere, che offrono un’ampia varietà di fauna e flora marina. Molto affascinante la Baia di Porto Miggiano, una piccola insenatura dai colori paradisiaci e le acque cristalline.

A Santa Cesarea Terme spicca Villa Sticchi, che domina maestosa sulla cittadina e sul mare.

Santa Cesarea Terme è una meta turistica molto rinomata, ma non eccessivamente affollata come altre località più famose della Puglia. Questo la rende una scelta ideale per chi desidera trascorrere una vacanza rilassante, immersi nella bellezza e nella tranquillità della natura.

Castro: il borgo con la baia

La pittoresca cittadina di Castro si affaccia sul mare, e qui il tempo sembra essersi fermato. Il centro storico si caratterizza principalmente per il maestoso Castello Aragonese, che ospita al suo interno un importante Museo Archeologico. Tra i reperti più importanti, la statua di Minerva, che attesta la presenza di un antico tempio dedicato alla dea proprio in questa zona. Per questo si ritiene che sia avvenuto proprio a Castro l’approdo dell’eroe mitologico Enea nel poema virgiliano.

La costa di Castro

La costa di Castro è particolarmente nota per le sue preziose grotte carsiche. Tanto per menzionarne una, la Grotta Zinzulusa è certamente una delle più affascinanti di tutto il Salento. Il nome si deve alla presenza dei cosiddetti “zinzuli”, dal dialetto “stracci”, metafora che descrive la copiosa presenza di stalattiti e stalagmiti. La grotta è visitabile sia via mare sia a piedi e merita assolutamente di essere inclusa in un tour della zona!

Tricase Porto e Marina Serra

Una delle maggiori attrazioni della località è il porto, suggestivo per la posizione, ma anche per l’atmosfera creata dalle imbarcazioni da diporto e dai pescherecci. Dal mare si può raggiungere la Grotta del Carmine, un posto pieno di pace che ricorda luoghi tropicali.

Altra marina di Tricase è Marina Serra, celebre per la sua incantevole piscina naturale. In un angolo di mondo incontaminato, è possibile immergersi nelle acque placide e pulite di questo specchio di mare incastonato tra la scogliera. I più “esperti”, invece, potranno avventurarsi lungo la costa più incontaminata.

Santa Maria di Leuca: l’incontro tra i mari

I mari Ionio e Adriatico si incontrano proprio di fronte a Santa Maria di Leuca, il lembo più estremo del Tacco d’Italia. Si tratta di una località dal fascino incredibile, che spicca per il suo colore bianco che fa da contraltare al blu del mare. Leukòs, in greco, significa proprio bianco e pare che la scelta del nome sia stata dettata proprio dallo spumeggiare delle onde contro le scogliere della località.

Santa Maria di Leuca

Leuca attrae numerosi turisti per l’iconico faro, il secondo più alto di tutta Europa, ma non solo. Il piazzale della Basilica di Santa Maria di Leuca De Finibus Terrae, meta di pellegrinaggi da ogni parte del mondo, è un punto panoramico dalla bellezza unica. Proprio da qui si può accedere alla Scalinata Monumentale, opera inaugurata nel 1939 in occasione del termine dei lavori dell’Acquedotto Pugliese, quando Mussolini donò una colonna romana posta tra le due maestose rampe. Spettacolo imperdibile è l’accensione della Cascata con le luci artistiche, evento non frequente, ma che i fortunati che vi hanno assistito porteranno sempre impresso nella memoria.

Passeggiando sul lungomare è possibile ammirare la bellezza delle ville ottocentesche che colorano il centro abitato con i più svariati stili e la Torre dell’Omomorto, ultimo avamposto contro le incursioni dei Turchi.

Chi si trova a Leuca, non può infine non fare visita al Museo del Corallo Bianco, che ospita oggi anche la Pro Loco Leuca, associazione che promuove numerosissime attività culturali sul territorio.

Exit mobile version