Manca poco all’autunno: scopriamo le bellezze di questa stagione soggiornando negli agriturismi.

Con la fine dell’estate (il 22 settembre ci sarà l’equinozio d’autunno 2023), tantissime persone si ritrovano nel proprio periodo dell’anno preferito, soprattutto per quanto riguarda la dinamica degli spostamenti o di eventuali vacanze, anche se solo di un weekend, da realizzare.

In effetti, il clima è molto più mite, le possibilità sono numerose e il caos dell’estate risulta essere scemato, per cui spostarsi presso una città (magari una delle capitali europee), un paese o una qualsiasi altra attrazione turistica è sicuramente preferibile per tantissime persone. 

Foto di 🌼Christel🌼 da Pixabay

Oltretutto, aumenta anche la possibilità di divertirsi: essendo molto più “vuoti”, diversi luoghi offrono una disponibilità immediata di servizi o attrazioni (avete mai pensato, ad esempio,  a raccogliere zucche? ), per cui chiunque potrà trascorrere qualche ora di completo svago. 

Tra le tipologie di spostamento che tantissime persone realizzano in periodo autunnale c’è quella verso gli agriturismi, una vacanza sicuramente molto rilassante che permette di venire a contatto con borghi medievali, natura, flora e fauna incontaminata e selvaggia, oltre che con eccellenze gastronomiche e luoghi simbolici della meraviglia del nostro paese.

Il tutto garantendo comunque una qualità di servizi alta: la presenza di una copertura wi-fi, ad esempio, per navigare, guardare serie in streaming  con i vari servizi disponibili (Netflix, Disney Channel, Amazon Prime) o giocare su Netbet.it  o con giochi online come Starfield nei momenti di riposo, è praticamente garantita.

Insomma, le destinazioni turistiche per gli amanti dell’agriturismo in Italia sono numerose, così come le diverse tipologie di vacanza da realizzare. Di seguito, si citano alcuni dei migliori esempi che possono essere offerti in merito.

Salento

Si parte dal sud, nell’offrire un catalogo delle migliori destinazioni turistiche per gli amanti dell’agriturismo in Italia, non si può che partire dal Salento. Si tratta di una vera e propria regione naturale a sé, che offre un’esperienza turistica eccezionale sotto tutti i punti di vista: che si voglia conoscere la bellezza del mare, della terra, del cibo o della campagna, il Salento offre una risposta efficace in ogni caso.

Salento: Porto Cesareo

La regione in questione si estende da Lecce a Taranto, regalando il miglior relax possibile attraverso tutte le possibili bellezze che possono essere osservate e conosciute all’interno di questa zona.

Sarà il turista a scegliere che tipologia di vacanza realizzare, con la possibilità di vivere un vero e proprio tour gastronomico, grazie alle specialità del territorio che vanno dalle orecchiette al pane di Altamura; in alternativa, ci si potrà sempre affidare alla storia, alla cultura e ai monumenti, che nel Salento certamente non mancano.

Langhe

Cambiando completamente destinazione geografica, non si può che considerare anche le Langhe tra le migliori destinazioni turistiche per gli amanti dell’agriturismo in Italia. La zona piemontese è diventata patrimonio dell’UNESCO e rappresenta un vero e proprio simbolo di una tipologia di vacanza che si è sviluppata particolarmente negli ultimi anni, soprattutto per coloro che amano la natura e preferiscono immergersi in essa durante l’autunno o i mesi più freschi.

Langhe

Trovandosi in Piemonte, non ci si dovrà stupire della grande offerta di vini all’interno di questa regione, tra cui il Barolo o il Barbaresco; nelle Langhe non mancano offerte culturali di ogni genere, come testimoniato dalle sagre e dalle manifestazioni enogastronomiche che mettono in primo piano l’eccellenza dei prodotti locali, tra cui l’immancabile tartufo d’alba. In alcune città, come Cuneo e Asti, infine, sarà possibile vivere un vero e proprio spettacolo naturale e paesaggistico.

Campagna Toscana

La lista delle migliori destinazioni turistiche da scoprire in Italia per gli amanti dell’agriturismo termina con la Toscana, una regione straordinaria che può offrire bellezze in ambito paesaggistico, marittimo, montanaro e non solo.

Chianti e Vernaccia a San Gimignano

Per chi vuole vivere l’esperienza di un agriturismo si consiglia, però, la campagna toscana, con zone come la Maremma e la Val d’Orcia che vivono di turismo di questo genere, grazie alla bellezza dei paesaggi e alla bontà di prodotti gastronomici, tra cui salumi, formaggi, vino e olio. Si potrà così vivere una vacanza relax al meglio.

Il 31 ottobre poi arriva una festività sempre più sentita: Halloween, la “notte di ognisanti“: dolcetto o scherzetto?

Exit mobile version