Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane è una zona naturale regionale protetta dalla Regione Friuli Venezia Giulia tra le province di Pordenone e di Udine.

Istituita a partire dal 1996, il Parco si estende per oltre 36.000 ettari.

Pure interessando il territorio di 8 comuni, 6 in provincia di Pordenone, Tramonti di Sopra, Frisanco, Andreis, Claut, Cimolais e Erto e Casso, e 2 in provincia di Udine, Forni di Sopra e Forni di Sotto, l’area del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane è scarsamente abitata e non comprende centri abitati.

La zona delle Dolomiti Friulane, note anche con il nome di Dolomiti d’Oltre Piave, costituiscono la catena occidentale delle Prealpi Carniche.

Il Parco offre la possibilità di scoprire diversi percorsi tra le valli comprese tra il Piave, il fiume Tagliamento e i corsi d’acqua del Cellina e del Meduna, il gruppo montuoso delle Dolomiti Friulane, con le caratteristiche guglie di tipo calcareo è stato inoltre inserito tra i siti Patrimonio mondiale naturale dell’Unesco.

L’area del Parco naturale delle Dolomiti Friulane

Le cime più alte del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane sono: la Cima dei Preti con i suoi 2706 metri, il Monte Duranno a 2652 metri, il Monte Cridola a 2580 metri e il Monte Pramaggiore a 2478 metri tra i monti si snodano 3 valli, la Val Cimoliana, che parte dall’abitato di Cimolais in direzione Nord Est, la Val Settimana, che dal piccolo paesino di Claut sale verso i monti Turlon e la Val Zemola, la valle più estesa che dalla zona abitata di Erto arriva sino alle pendice del Monte Duranno.

Tra le aree di maggiore interesse turistico troviamo sicuramente le Pozze Smeraldine (Val Tramontina) , l’escursione dal rifugio Pordenone fino al Campanile della Val Cimolaiana, la diga del Vajon.

Nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane si possono ammirare diverse specie tipiche del territorio alpino montano, dai camosci ai caprioli, dalle marmotte all’aquila reale. Per quanto riguarda la flora troviamo le stelle alpine.

Questa zona turistica, anche se distante da importanti centri con una ricettività di massa è una delle mete ideali per gli appassionati dei percorsi montani, delle escursioni e dei percorsi in canoa lungo i torrenti.

Exit mobile version