In questa cartina della regione Piemonte , regione dell’Italia Settentrionale o Nord Italia, si vede chiaramente come buona parte del suo territorio sia o montano o collinare: la pianura costituisce infatti solamente il 26,4% del territorio del Piemonte.

Cartina del Piemonte

A ovest le Alpi hanno sempre costituito un naturale confine con la Francia, mentre a sud, invece, l’Appennino Ligure fa da ulteriore confine naturale con la Liguria.

Nelle Alpi troviamo il monte Monviso, da cui nasce il più grande e importante fiume italiano, il fiume Po: è in lui che si immettono tutti i torrenti e fiumi che nascono dalle Alpi e dagli Appennini. Il Lago d’Orta e il Lago Maggiore (“condiviso” con la confinante Lombardia) sono i laghi maggiori del Piemonte.

Nella pianura Padana troviamo coltivazioni particolarmente pregiate che vanno dalla produzione di vini nei territori delle Langhe e del Monferrato alle risaie della zona di Vercelli e Novara.

La città più grande e importante è Torino, la prima capitale del “Regno d’Italia“, città che custodisce importanti opere d’arte e architettoniche. A Torino, attraversata dal fiume Po, troviamo il Museo Egizio, la Mole Antonelliana con il Museo del Cinema e altri musei e punti di interesse.

Oltre Torino troviamo le città di Novara, Vercelli, Asti, Alessandria.

Exit mobile version