Bassano del Grappa, città del Veneto nota per il Ponte Vecchio e per il suo borgo storico

Celebre per il ponte su disegno palladiano, Bassano del Grappa è una caratteristica cittadina del Veneto in provincia di Vicenza, situata all’imbocco della Valsugana, capace di ammaliare tanto il turista appassionato di storia quanto chi apprezza maggiormente la gastronomia ed il folclore locali.

Bassano del Grappa è una delle città venete segnate dalla presenza di mura, da cui la denominazione di “città murate del Veneto”. Oltre a Bassano troviamo, come città fortificate, Cittadella, Treviso, Conegliano, Marostica, Soave, Monselice, Asolo e altre ancora.

Con i suoi quarantamila abitanti, Bassano del Grappa è l’ottavo centro della regione Veneto ed il secondo della sua provincia d’appartenenza: Vicenza.

Uno delle attrazioni principali se si vuole visitare Bassano del Grappa è sicuramente il Ponte Vecchio o Ponte degli Alpini.

Bassano del Grappa e il Ponte Vecchio degli Alpini

Grazie alla posizione strategica ai piedi delle prealpi Venete, il centro vantò fin dall’età medievale un importante ruolo nell’economia pedemontana, potendo contare simultaneamente sul controllo sulla campagna limitrofa e su quello del fiume Brenta, uno dei principali fiumi italiani che sfociano nel mare Adriatico a nord del fiume Po, allora la maggiore arteria dei traffici mercantili con il Trentino e, quindi, il Tirolo, una regione austriaca.

Bassano del Grappa: cenni storici

A discapito delle origini romane, evidenti anche nel nome latino “Fundus Bassianus” (latifondo della famiglia romana Bassianus o Bassius), le testimonianze più significative ancora visibili a Bassano del Grappa risalgono infatti agli anni intorno al Mille, quando per volere degli Ezzelini, famiglia germanica allora feudataria della regione, la città venne fortificata con un imponente castello, che ancora oggi caratterizza il profilo settentrionale della città.

La basilica di San Giovanni Battista a Bassano del Grappa

Alla morte di Ezzelino III il Tiranno, nel 1259, Bassano e i territori vicini tornarono per un breve periodo sotto la dominazione vicentina, per poi passare ai Carraresi: risale a questo periodo l’innalzamento della Torre Civica, che svetta ancora con i suoi 42 metri d’altezza sulle Piazze cittadine, pur fortemente rimaneggiata durante l’Ottocento con l’aggiunta d’improbabili merlature ad arco acuto, quasi a voler sancire il passato filoimperiale del borgo.

Bassano del Grappa – Torre Civica

Dopo le dominazioni degli Scaligeri e dei Visconti, Bassano entrò a far parte del dominio della Serenissima (1404): perso il suo ruolo di snodo difensivo strategico dalle scorribande oltrealpine, in epoca moderna la cittadina si rinnovò profondamente, trasformandosi in un vivace centro artigianale e commerciale, acquisendo così la fisionomia che la distingue tuttora.

I musei da visitare a Bassano: dalle ceramiche alla grappa…

  1. Il Museo Civico: il museo si trova all’interno del Palazzo Sturm, un edificio storico del XV secolo. Al suo interno si possono ammirare opere d’arte, manufatti e documenti che raccontano la storia della città.
  2. Museo della Ceramica e Museo della stampa Remondini visitabili all’interno del Palazzo Sturm;
  3. Museo degli Alpini: il museo si trova all’interno del Castello degli Ezzelini, ed è dedicato alla storia del Corpo degli Alpini, una delle più prestigiose unità dell’esercito italiano.
  4. Museo del Ponte Vecchio: il museo si trova all’interno del ponte coperto più antico d’Europa, e racconta la storia e la costruzione del ponte, simbolo di Bassano del Grappa.
  5. Museo della Grappa Poli: il museo, situato all’interno di un’antica distilleria, offre ai visitatori la possibilità di scoprire la storia e il processo di produzione della grappa, la bevanda alcolica tipica della zona. L’ingresso è gratuito e, dopo magari aver degustato alcune delle numerose varietà di grappe presenti, è possibile anche acquistare grappe di vario tipo.
Bassano del Grappa, Palazzo Sturm

Bassano del Grappa: il centro

Oltrepassate le mura medievali, la visita di Bassano del Grappa procede lungo vicolo Jacopo da Ponte, affiancato da palazzi patrizi, molti dei quali con decorazioni parietali risalenti all’età rinascimentale.

Circa a metà via si leva Palazzo Roberti, oggi sede dell’omonima libreria, un edificio nobiliare su tre livelli, che al Piano Nobile presenta un raffinato salone, arricchito da splendidi affreschi di Giovanni Scajaro raffiguranti la vita di Antonio e Cleopatra: qui soggiornò Napoleone nella tarda estate del 1796, impegnato nella famosa campagna d’Italia contro gli Austriaci, sconfitti proprio a Bassano l’8 settembre di quell’anno.

Piazza Garibaldi a Bassano del Grappa

Il centro cittadino si sviluppa attorno a due piazze: la più ad est, Piazza Garibaldi, tradizionalmente identificata anche con gli appellativi di “Piazza delle Erbe” o “Piazza della Fontana“, fu un tempo sede del mercato degli ortaggi.

Bassano del Grappa, Museo della grappa Poli

Sovrastata verso nord dalla Torre Civica, si apre a sud sulla chiesa medievale di San Francesco, costruita tra il 1158 e il 1183, di cui si ammira l’elegante struttura romanico-gotica a croce latina, mentre l’importantissimo Crocifisso ligneo del Guariento, un tempo posto sopra l’altare maggiore, è stato ricoverato nel vicino Museo Civico, che conserva tra l’altro la più importante collezione di opere di Jacopo Bassano e preziosissimi monocromi di Antonio Canova.

Bassano del Grappa, Piazza dei Signori

Verso ovest Piazza Libertà, un tempo “Piazza dei Signori”, è attorniata da eleganti palazzi rinascimentali, che svettano sopra austeri porticati con archi a tutto sesto: qui si trova anche il Palazzo Municipale, un tempo Loggia di Piazza, che risalta per la presenza di un singolare orologio con segni zodiacali, intesi a identificare lo scorrere laico del tempo.

Cosa visitare nei dintorni di Bassano del Grappa?

Nei dintorni di Bassano del Grappa ci sono numerose attrazioni turistiche che meritano una visita. Ecco alcune delle mete più interessanti:

  1. Marostica: una città nota per la Piazza degli Scacchi, una piazza in cui ogni due anni viene organizzata una rappresentazione storica della partita degli scacchi a personaggi viventi.
  2. Asolo: un pittoresco borgo collinare situato nella regione del Veneto, famoso per la bellezza del suo centro storico e delle residenze nobiliari.
  3. Villa Barbaro: situata a Maser, a pochi chilometri da Bassano del Grappa, è una villa progettata dall’architetto Andrea Palladio e decorata con affreschi di Paolo Veronese.
  4. Cittadella: una città medievale situata a pochi chilometri da Bassano del Grappa, famosa per la sua bellissima cinta muraria e il fossato intorno al centro storico.
  5. Monte Grappa: una montagna che offre una vista panoramica sulla pianura veneta e sulle Alpi, ed è meta di escursioni e sport estremi come il parapendio e il deltaplano.
  6. Feltre: una città medievale situata ai piedi delle Dolomiti, con un centro storico ben conservato e la maestosa cattedrale di San Pietro.
  7. Asiago e l’altopiano dei 7 comuni:  una località montana famosa per i suoi paesaggi naturali e le sue prelibatezze culinarie, come il formaggio Asiago.
Exit mobile version