Vasto

Vasto

Vasto è il 7° comune più popolato dell’Abruzzo con circa 41.000 abitanti, il suo centro cittadino sorge su una zona collinare con un altitudine di 140 metri sul livello del mare.

Il territorio comunale di Vasto, tra i più estesi d’Abruzzo, arriva sino alla coste del mar Adriatico con un litorale di costa di oltre 7 Km e 13 Km di scogliera.

Vasto ha una storia molto antica, i primi insediamenti in questa parte d’Abruzzo risalgono alle tribù originarie della Dalmazia, successivamente fù l’antico popolo italico dei Frentani ad abitare l’attuale territorio della città, fino al dominio dell’Impero Romano.

Dopo le invasioni barbariche e il passaggio di Ostrogoti, Bizantini e Longobardi, Vasto venne annessa al Ducato di Benevento per poi entrare nel Regno di Napoli.

Cosa visitare e vedere a Vasto

Per quanto riguarda gli itinerari e le bellezze paesaggistiche, la città di Vasto è caratterizzata da un lungo e rilassante lungo mare, formato da una serie di spiagge che si estendono per oltre 20 Km e dal centro cittadino, il centro storico lontano dal mare, caratterizzato dai vicoli antichi, da Torri, palazzi e chiese e da un belvedere che consente di ammirare dall’alto il Golfo di Vasto, insenatura che divide il Golfo di Ancona dal golfo di Manfredonia.

Sicuramente un soggiorno a Vasto non è caratterizzato da solo mare. Si può infatti godere del paesaggio circostante e dei monumenti in città. Da visitare nel centro storico, il Castello Caldoresco, edificato nel 1439, dimora di Giacomo Caldora, signore feudatario di Vasto.

La Torre di Bassano, un tempo collegata al castello da una cinta muraria, costruita nello stesso periodo del Castello per il Marchese di Bassano. Altro edificio storico importante è il Palazzo d’Avalos, che venne restaurato dalla famiglia spagnola dei D’Avalos che presero il controllo della città.

Tra gli itinerari consigliati c’è sicuramente una visita in una dei tanti agriturismi o nelle fattorie che sono tipiche dei dintorni di Vasto, Pet-Therapy, Orto-Terapia ed equitazione vi accompagneranno in un soggiorno tra mare e natura.