Geografia dell’Italia

Conoscere la geografia dell’Italia

La bellezza del territorio italiano si può sicuramente trovare nella varietà dei paesaggi e nelle profonde differenze culturali delle 20 regioni della Repubblica Italiana.

Pensiamo alle differenze paesaggistiche e ambientali di una regione alpina come la Valle d’Aosta rispetto ad una Sicilia o ad una Sardegna: ambienti e culture completamente diversi, unici, da apprezzare in modo diverso.

E’ innegabile che il paesaggio influenzi e modelli profondamente le caratteristiche e la storia di un popolo: questa, per noi, è una grande ricchezza, di inestimabile valore, da apprezzare e tutelare.

L’Italia, nel bene e nel male, è uno dei paesi più visitati al mondo: città come Roma, Firenze, Napoli costituiscono delle mete turistiche di tutto rilievo, senza nulla togliere a tutte le altre destinazioni: piccoli borghi, città d’arte, paesi di montagna, di campagna ed affacciati sul mare… infinite di possibilità culturali e di svago…

Nel bene e nel male: purtroppo il nostro paese ha spesso subito (e sta subendo) “violenze paesaggistiche, artistiche e culturali” di vario tipo (abusivismi, siti archeologici abbandonati a se stessi, incurie, inquinamenti), danneggiando molto spesso in modo irreparabile beni di valore inestimabile: speriamo che tutto ciò cambi, con un maggiore senso di coscienza civica da parte di tutti, istituzioni in primis.

Con questo sito vogliamo, per quanto possibile, fornire spunti di viaggio e informazioni per godere di quanto il nostro paese ci offre: non è sicuramente un lavoro semplice e ti invitiamo, qualora trovassi errori o imprecisioni, di segnalarcele. Ben vengano naturalmente collaborazioni, intese come la pubblicazione di articoli o l’inserzione di banner pubblicitari.

Buon viaggio!