Altamura

Altamura

Cosa Visitare Altamura, comune ompreso nell’area della città metropolitana di Bari, famoso per la produzione del “pane di Altamura”

Tra i comuni più popolosi della Puglia, si trova ai confini con la Basilicata e con Matera. Ricco di storie e tradizioni, con diversi paesaggi della Murgia pugliese, principale attrazione turistica per gli amanti delle escursioni.

Ad Altamura sono stati ritrovati diversi resti precedenti all’epoca Romana. Tra i resti archeologici si cono infatti tombe, vasi e ceramiche. Furono poi i Saraceni a stabilirsi in questa zona in diversi villaggi.

Quando i diversi villaggi furono distrutti, l’Imperatore Federico II di Svevia decise di unire l’intero abitato e in quel periodo si iniziarono anche i lavori per la costruzione della Cattedrale.

Nel corso del Medioevo, con la crescita della città, Altamura divenne un feudo di diverse famiglie nobili, tra cui gli Orsini Del Balzo e i Farnese.

Dal 1648, Altamura venne coinvolta nella rivoluzione di Masaniello e aderì alla Repubblica Napoletana. Un secolo più tardi, Carlo VII di Napoli vi fondò una una Università che, nonostante molte difficoltà di affermazione, viene riconosciuta come la prime dell’Italia Meridionale.

Cosa visitare e vedere a Altamura

Visitare Altamura significa  scoprire un paese dalle antiche tradizioni: il turista che visita Altamura potrà scoprire diversi percorsi caratteristici del territorio.

In questa zona interna della Puglia, ai confini con la Basilicata e Matera, il territorio è caratterizzato dalla Murgia. Tra i percorsi enogastronomici quelli legati al pane tipico di Altamura, un prodotto dop che ha una forma tipica dalle antiche origini Greche.

Il Pane di Altamura

Il Pane di Altamura

Tra i monumenti da visitare a Altamura c’è la Cattedrale di Altamura, l’edificio più importante, costruito per volere di Federico II di Svevia.

La Cattedrale di Altamura è dedicata alla Santissima Maria Assunta della Gravina. La cattedrale è costruita partendo da un modello in stile romanico pugliese in cui sono ben evidenziati i tratti dello stile gotico federiciano.

Cattedrale di Altamura

Cattedrale di Altamura

Oltre ai palazzi medievali e alle tenute delle nobili famiglie, nei dintorni di Altamura si possono ammirare diverse Masserie fortificate.