Giovinazzo

Giovinazzo

Giovinazzo è un comune di circa 22.000 abitanti nell’area metropolitana di Bari.

Importante centro portuale legato al commercio del pesce, sulla litoranea per Bari.

Il centro abitato è articolato su 3 frazioni, che si susseguono dal mare verso le zone interne della Murgia.

Il nome Giovinazzo, secondo la leggenda deriva da Perso, figlio di Giove, che nel IV Secolo a.C, fondò una città nei pressi dell’antica Netium. Indagini storiche, anche se senza fonti certe, fanno invece risalire la fondazione di questo centro alla crescita di una serie di piccoli villaggi di pescatori, marinai e commercianti che si spostavano lungo le coste pugliesi in seguito ai vari commerci.

Nel periodo medievale Giovanizzo era controllato da Manfredi, ultimo regnante Svevo del Regno di Sicilia, sotto il dominio spagnolo passò agli Aragona e poi al Duca di Termoli. Fu Nicolò Giudice, principe di Cellamare a governare la città per molti anni, fino al passaggio al regno di Francesco I di Borbone e poi al regno d’Italia.

Lo sviluppo commerciale di questo centro, anche per quanto riguarda l’aumento della popolazione, è iniziato intorno agli anni 60, fino al 1900 infatti a Giovinazzo risiedevano meno di 10.000 abitanti.

Cosa visitare e vedere a Giovinazzo

Località famosa per il suo porto e per il suo litorale, Giovinazzo è una meta turistica famosa per il suo borgo medievale, il suo porticciolo.

Affacciata sul mare il centro cittadino si sviluppa intorno alla piazza principale, Piazza Vittorio Emanuele II, il Municipio e altri monumenti storici della città.

Chi visita la città, oltre a godersi il litorale, potrà ammirare l’Arco di Traiano, costruzioni che sorgevano lungo l’antica via Traiana, le mure Aragonesi con il Torrione e il fortino.

Tra gli edifici religiosi troviamo infine diverse chiese di diversa epoca, dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta del 1133 alla Chiesa del Carmine del XI Secolo, alla Chiesa di San Francesco del XIV Secolo.

Tra gli eventi estivi che richiamano presenze a Giovinazzo il festival Giovinazzo Rock, rassegna che si svolge da oltre 20 anni.