Gallipoli

Gallipoli

Visitare Gallipoli,un comune di circa 20.000 abitanti in provincia di Lecce, conosciuto anche come la “perla dello Ionio”.

Questo centro della penisola del Salento è noto come la perla dello Ionio. Splendida cittadina sul mare, meta turistica per le vacanze estive tra le più famose della Puglia, apprezzata per il suo mare, per il clima e per il paesaggio molto suggestivo.

Nella zona di Gallipoli esisteva con certezza un antico villaggio neolitico, la zona era infatti coltivata ad orzo e a frumento e sono state ritrovate testimonianze di focolari incisi su pietra. Secondo alcune ricostruzioni storiche, la città originaria poteva essere Alenzio, centro Messapico che era collegato al mare e alla vicina Ugento.

Gallipoli

Una veduta aerea di Gallipoli

Nel primo Medievo, come in gran parte della Puglia, si stabilirono Vandali, Goti e Bizantini, ma furono i Normanni, intorno al XI Secolo a costruire la prima forma urbana della città. Verso la fine del 1200 divenne Angioina e annessa al Principato di Taranto.

Dopo una breve occupazione Veneziana, Gallipoli entrò nel Regno di Napoli e poi nel Regno delle Due Sicilie, poi Regno d’Italia.

Cosa visitare e vedere a Gallipoli

Meta turistica molto ambita, negli ultimi anni un numero sempre maggiore di turisti ha scelto di visitare Gallipoli.

La città di Gallipoli è divisa in due zone, il Borgo Nuovo e il Borgo antico, la zona del centro storico è un isoletta collegata alla terra ferma attraverso un antico ponte di passaggio in muratura. Il nucleo originario della città è ricco di antichi edifici, chiese in stile barocco, e le tipiche casette bianche.

Gallipoli, imbarcazioni di pescatori

Gallipoli, imbarcazioni di pescatori

Tra le cartoline di Gallipoli c’è sicuramente la Spiaggia della Purità, piccola striscia di sabbia che prende il nome dalla Chiesa della Purità, il luogo di culto dove si trova Santa Cristina, la patrona della città.

Per chi vuole godersi il mare, Gallipoli ha due litorali, la zona nord e la zona sud. Nella zona sud, collegata a Santa Maria di Leuca, si trovano i principali stabilimenti balneari, i locali e le attività ricettive.

Gallipoli è senz’altro una località preferita dai giovani e dalle famiglie, con diversi locali dove poter trascorrere le splendide serate estive.