Rovereto

Rovereto

Visitare Rovereto, uno tra i centri più importanti della provincia di Trento.

Rovereto, che conta di circa 40.000 residenti, è un centro economico, turistico e culturale, capoluogo della Vallagarina, vasta comunità del Trentino e Comprensorio provinciale.

Le prime testimonianze storiche degli insediamenti intorno a Rovereto risalgono al Medioevo e alla presenza dei signori de Lizzana e dei Castelbarco, nobile famiglia legata ai Veronesi Della Scala. Sino al 778 Rovereto era annesso al Principato Vescovile di Trento, per poi rientrare tra i territori conquistati dalla Repubblica di Venezia sino all’avanza Napoleonica.

La presenza dei Veneziani ha segnato le opere e l’urbanizzazione di Rovereto. Nel corso del 1800 si svilupparono importante attività imprenditoriali e industriali, fu istituita la Cassa di Risparmio di Rovereto importante centro di tutte le attività finanziarie ed economiche dell’area.

Cosa visitare a Rovereto

Cosa vedere a Rovereto? Tra i monumenti più importanti della città, sono da visitare il Castello di Rovereto, il primo Palazzo edificato dai Conti Castelbarco, intorno al quale a partire dal XIII Secolo si inizio a sviluppare il centro urbano. Altri edifici storici della città di Rovereto  sono il Palazzo dell’Annona, dei Fedrigetti e il Palazzo Alerti.

Tra gli edifici religiosi più antichi di Rovereto segnaliamo invece la Chiesa dell’Addolorata, la Chiesa del Suffragio, la Chiesa di Maria delle Grazie. A dominare il centro abitato il Sacrario Ossario di Castel Dante dove riposano i resti di oltre 12000 soldati italiani e austro ungarici caduti durante la Prima Guerra Mondiale.

Rovereto è inoltre famosa anche per le sue fontane, tra le più importanti la Fontana Rosmini, un monumento cittadino, la Fontana della Pace, la Fontana della Due Spine, la Fontana del Nettuno e la Fontana di Piazza Filzi.

Il turista che visita questa città potrà godere della sua arte e della sua cultura, diversi sono i percorsi alla scoperta dei Musei e i Festival legati al teatro e alla Musica. Non mancano le attrazioni paesaggistiche, ci si trova infatti a pochi Km dal Lago di Garda e dalle rinomate località sciistiche del Trentino.