La strada del Chianti

Strada del Chianti

La strada del Chianti, ovvero la statale 222, detta anche via Chiantigiana, è una delle strade più seducenti e suggestive che si possa percorrere in Toscana

La Strada del Chianti si trova in Toscana, attraversa la zona meno frequentata dai turisti del rinomato Chianti Classico, e collega Firenze e Siena per 48 km tra colline, borghi, abbazie, castelli, grandi casali, enoteche, campagne colme di vigneti e uliveti. Lungo la Via del Chianti sarà possibile degustare, nelle tante aziende vinicole, uno dei più famosi e pregiati vini doc del mondo. Bellissimi sono, poi, i suoi castelli che dominano i colli: Volpaia, Spaltenna, Monsanto, Paneretta.

Per chi è in partenza da Firenze la prima tappa è Greve in Chianti, la vera capitale economica del Chianti, oltre che terra del Gallo Nero, il simbolo del Consorzio Chianti Classico.

Da vedere è San Casciano in Val di Pesa, piccolo borgo medioevale tra le valli del Greve e del Pesa, con il suo Palazzo del Cassero, edificio del trecento dominato da una grande torre, i suoi castelli oggi trasformati in tenute di campagna eleganti e i frequenti pievi. In questa zona, a Sant’Andrea in Percussina, che Machiavelli scrisse “Il Principe”.

In 10 minuti di auto da Radda in Chianti, soffermandosi per le tante ville e cantine intorno, si raggiunge uno dei centri più importanti, Castellina in Chianti dove le piccole stradine daranno la percezione di essere arrivati nel vero cuore rustico della Toscana, circondato dalle bellissime vigne più pregiate della zona.

Lungo la Strada del Chianti sono tante le vie che conducono a cantine, produttori di vino e fattorie che permettono degustazioni e vendita diretta del meraviglioso vino che porta il nome di questa terra. Imboccata la strada provinciale 119, si raggiunge invece Monteriggioni, splendido borgo medievale circondato dalle mura e dalle torri che, per l’imponenza, ispirarono anche Dante Alighieri.

Proseguendo verso Siena lungo via Cassia, si incontra la Val d’Elsa, terra ricca di fortificazioni e piccoli centri abitati circondati dalle verdi campagne.

Sicuramente la strada del Chianti costituisce un ottimo spunto per scoprire un gran numero di località toscane percorrendo un itinerario affascinante, segnato dalla presenza di numerose enogastronomiche..